Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Caronte & Tourist S.p.A. per le tariffe del servizio di rimorchio di Messina


Pubblicato il: 4/22/2024

Nel contenzioso, Caronte & Tourist S.p.A. è affiancata dagli avvocati Carmelo Briguglio e Ferruccio Puzzello; Rimorchiatori Augusta S.r.l. è assistita dall'avvocato Enrico Soprano.

Caronte & Tourist S.p.A. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia Sezione staccata di Catania (Sezione Terza) n. 2969/2021, resa tra le parti, depositata in segreteria il 7 ottobre 2021, con cui è stato dichiarato improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso introduttivo per l'accertamento dell'illegittimità del silenzio-inadempimento serbato dall'Amministrazione resistente sull'istanza inoltrata dalla ricorrente in data 4 dicembre 2019, sollecitata con nota del 3 marzo 2020 e reiterata con memoria del 22 aprile 2020, avente ad oggetto il "Regolamento sperimentale per la disciplina del servizio di rimorchio delle navi nei porti di Messina, Milazzo e relative rade e nell'area di sicurezza dello Stretto. Applicazione dell'art. 7 del Regolamento. Riorganizzazione del servizio di prontezza operativa nel porto di Messina. Ristrutturazione tariffaria del servizio di rimorchio nei porti di Messina, Milazzo e relative rade e nell'area di sicurezza dello Stretto mediante l'eliminazione della tariffa prevista per la prontezza operativa. Avvio procedimento su istanza di parte ex art. 2 L. n. 241/1990".

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza di primo grado, accoglie il ricorso presentato in primo grado nei termini e nei limiti indicati in motivazione. Spese del doppio grado compensate.