Cassa Depositi e Prestiti investe 13 milioni nel fondo Endeka Credito Italia I per favorire la crescita delle PMI italiane
Pubblicato il: 4/22/2024
Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Dentons ha assistito Cassa Depositi e Prestiti (CDP), mentre PedersoliGattai ha prestato assistenza a Endeka SGR S.p.A.
Per promuovere lo sviluppo di investimenti sempre più orientati verso gli aspetti ambientali e sociali delle imprese di minori dimensioni, Cassa Depositi e Prestiti ha investito 13 milioni di euro nel fondo Endeka Credito Italia I gestito da Endeka SGR Spa, società italiana di gestione del risparmio, attiva nel settore degli investimenti nel credito alternativo.
Endeka SGR è il primo finanziatore digitale in Italia che ha beneficiato di un investimento nell'ambito del programma InvestEU, avendo ricevuto dal Fondo Europeo per gli Investimenti un impegno per 25 milioni di euro nel 2023.
Il fondo Endeka Credito Italia I è incentrato sul finanziamento delle piccole e medie imprese (PMI) italiane, e, da quando ha iniziato ad operare nell'ottobre 2022, ha già ottenuto impegni da parte di investitori professionali per oltre 60 milioni di euro.
L’investimento consentirà al fondo di implementare la propria attività a favore delle piccole e medie imprese italiane, supportandole ulteriormente sia per le operazioni di investimento sempre più orientate verso gli aspetti ambientali e sociali, sia per le esigenze di capitale circolante. Ad oggi, infatti, il fondo ha mobilitato circa 40 milioni di euro, finanziando oltre 100 PMI a fronte di circa 600 domande ricevute.
Dentons ha prestato assistenza a CDP con un team guidato dal partner Alessandro Engst, coadiuvato dall’associate Costanza Vianello.
PedersoliGattai ha prestato assistenza a Endeka SGR S.p.A. con un team guidato dal partner Giovanni Bandera, assistito dalla senior associate Alessandra Arrighi.
Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è stato guidato dagli avvocati Antonio Tamburrano, responsabile legale finanziamenti e garanzie, e Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, e composto da Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie, Massimiliano Di Tommaso, responsabile legale M&A e fondi di investimento, Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e finanza alternativa, Alberto Tusini Cottafavi, responsabile legale fondi e consulenza regolamentare, Matteo Scuriatti e Andrea Schiavo.