Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso del Centro Geriatrico Romano per la definizione delle risorse assegnabili alle strutture ospedaliere (Spending Review 2014)


Pubblicato il: 5/11/2024

Nella vertenza, il Centro Geriatrico Romano S.p.A. è affiancato dall'avvocato Ulisse Corea; Regione Lazio è difesa dall'avvocato Roberta Barone.

Il Centro Geriatrico Romano S.p.A. (CGR)  è una società per azioni che gestisce la Casa di Cura “Merry House”, struttura sanitaria plurispecialistica definitivamente accreditata dalla Regione Lazio per l’erogazione di prestazioni sanitarie sia in regime di ricovero che ambulatoriale di accreditamento definitivo.

Il Centro ha impugnato in primo grado innanzi al TAR per il Lazio il decreto del Presidente della Regione Lazio in qualità di commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio Sanitario della Regione Lazio, n. 248 del 28 luglio 2014 nella parte in cui ha determinato il budget assegnato a Merry House per le prestazioni ospedaliere per acuti erogate nell’anno 2014 sulla base del budget conferito nel 2013 – budget, quest’ultimo, che risultava già decurtato per effetto dei DCA n. 11/2013 e n. 100/2013, adottati in applicazione della c.d. spending review – con un’ulteriore decurtazione del 2% e nella parte in cui ha confermato l’esclusione dell’attività libero-professionale da quelle con oneri posti a carico del S.S.R..

Il TAR Lazio, in accoglimento di specifiche eccezioni di rito spiccate dalla Regione, ha dichiarato il ricorso “inammissibile per mancata notifica ad almeno un controinteressato e improcedibile per intervenuta sottoscrizione dell’accordo contrattuale di budget con accettazione di clausola di salvaguardia non contestata”.

Il Centro Geriatrico Romano insorge avverso la statuizione di prime cure con rituale atto di appello col quale deduce plurime censure per error in iudicando ed error in procedendo.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi