Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Sopravvenuto difetto di interesse nel contenzioso tra Ottana Energia e la Provincia di Nuoro


Pubblicato il: 5/13/2024

Nel contenzioso, Ottana Energia S.p.A. è affiancata dagli avvocati Angela Francesca Canta e Michele Mario Nascimbene; la Provincia di Nuoro è difesa dall'avvocato Gian Franco Mureddu.

Con l’appello in epigrafe è stata impugnata dalla ditta Ottana Energia s.p.a. la sentenza emessa dal T.A.R. per la Sardegna n. 1002 del 3 dicembre 2018 che ha respinto il ricorso proposto dalla stessa ditta per l’annullamento della determinazione n. 1143 adottata in data 19 settembre 2017 dalla Provincia di Nuoro – Settore Gestione Ambiente e Territorio ad oggetto “Autorizzazione Integrata Ambientale alla Società Ottana Energia S.p.A. per la centrale termoelettrica a olio combustibile – Impianti termici per la produzione di energia con potenza termica >50 MW (Cod. IPPC 1.1) – località Z.I. Ottana, in Comune di Ottana (Nu): Rigetto della richiesta di esercizio dell'impianto in deroga e diffida ai sensi dell'art. 29- decies del d.lgs. 152/06”.

L’Amministrazione provinciale di Nuoro si è costituita in giudizio il 17 luglio 2020.

Alla luce della scadenza naturale dell’AIA n. 1826/2013 e dell’intervenuto provvedimento della Provincia - che dà atto di tale scadenza e delle procedure autorizzative avviate dall’appellante per la realizzazione di un intervento di rifacimento della centrale - in data 5 febbraio 2024, le parti hanno depositato memoria, sottoscritta congiuntamente, con la quale hanno chiesto che il ricorso in appello venga dichiarato improcedibile, ai sensi e per gli effetti dell’art. 35, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 104 del 2010.

Le parti hanno altresì chiesto congiuntamente che le spese del presente grado di giudizio siano compensate.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile per sopravvenuto difetto di interesse. Compensa tra le parti le spese del presente grado di giudizio.