Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello di Ottima S.r.l. per l'affidamento dei servizi di prestazione energetica nella Provincia di Savona


Pubblicato il: 5/15/2024

Nel contenzioso, Ottima S.r.l. è affiancata dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti; Enel Sole S.r.l. è assistito dagli avvocati Giuseppe Lo Pinto e Fabio Cintioli; la Provincia di Savona è difesa dall'avvocato Mariano Protto.

Ottima S.r.l. ha interposto appello avverso la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria n. 607/2023, con cui si è accolto il ricorso proposto da Enel Sole S.r.l. avverso la Determinazione della Provincia di Savona, Settore - Gestione viabilità edilizia ed ambiente, Servizio - Energia e coordinamento ambientale, n. 232 del 10 febbraio 2023, avente ad oggetto “Appalto 2031 – Procedura aperta per la selezione di un operatore qualificato per l'affidamento in concessione di servizi di prestazione energetica, inclusi la riqualificazione energetica e la gestione dell'impianto di pubblica illuminazione di proprietà dei Comuni di Borghetto S. Spirito, Finale Ligure, Spotorno, Stella e Provincia di Savona (gallerie e tratti stradali). Esclusione del costituendo RTI GI ONE S.p.A. (ora Sofein S.p.A.) e Ottima S.r.l. Provvedimento di aggiudicazione” recante l’aggiudicazione in favore di Ottima.

Il giudice di prime cure con la sentenza oggetto dell’odierno appello, disattendendo quanto allegato da parte di Ottima e dalla Provincia di Savona circa l’interpretazione della lex specialis di gara, ha accolto il primo motivo di ricorso, a carattere escludente, assorbendo conseguentemente gli ulteriori motivi.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, accoglie l’’appello ed accoglie altresì il motivo di ricorso assorbito in primo grado e riproposto in questa sede, ex art. 101 comma 2 c.p.a., e per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, accoglie il ricorso di primo grado per motivi diversi ed annulla la Determinazione della Provincia di Savona, Settore - Gestione viabilità edilizia ed ambiente, Servizio - Energia e coordinamento ambientale, n. 232 del 10 febbraio 2023.