Guala Closures entra nel mercato delle chiusure a corona con l’acquisizione di Astir Vitogiannis
Pubblicato il: 4/24/2024
Nell'acquisizione, BonelliErede ha affiancato Guala Closures mentre il venditore è assistito da Reed Smith LLP. Bernitsas ha assistito Guala Closures.
Guala Closures completa l’acquisizione del 100% di Astir Vitogiannis Bros S.A., un produttore leader nel settore delle chiusure a corona. Fondata nel 1953, Astir opera in due stabilimenti situati in Grecia e Sud Africa e ha una forte presenza internazionale. Tra i suoi principali clienti blue-chip si annoverano importanti produttori internazionali sia nel settore della birra sia delle bevande non alcoliche.
Il perfezionamento dell’acquisizione è soggetto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.
Stelios Vitogiannis, attuale Amministratore Delegato, reinvestirà in Guala Closures e riporterà direttamente all’Amministratore Delegato del Gruppo.
L’operazione è in linea con la strategia di Guala Closures di perseguire acquisizioni sinergiche e integrarle con successo al fine di continuare a far crescere proficuamente il proprio business. Grazie all’ingresso di Astir nel Gruppo, Guala Closures sarà in grado di fornire tutte le chiusure disponibili per le bottiglie di vetro su scala globale.
BonelliErede ha agito con un team coordinato e guidato dai partner Stefano Nanni Costa e Marco Bitetto, entrambi membri del Focus Team Private Equity, e composto dagli associate Nicoletta Botta e Greta Zapparoli, coadiuvati per gli aspetti di diritto inglese dal partner Richard Samuel, dalla senior counsel Ilaria Parrilla e dagli associate Francesco Maria Farracchiati e Benedetta D’Amico della sede di Londra. BonelliErede ha altresì coordinato gli studi legali stranieri Bernitsas Law Firm, per gli aspetti di diritto greco, e Bowmans Law, per gli aspetti di diritto sud africano. Per le attività di due diligence legale, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli con Manuela Aiello, i quali hanno coordinato anche i consulenti stranieri.
Il venditore, S.I.C.C. Holding Limited, società interamente controllata da IDEAL Holdings S.A., quotata sulla Borsa di Atene, è stato assistito da Reed Smith LLP.
Il team Bernitsas è stato guidato dai Partner Lambros Belessis ed Evi Kitsou, con il supporto del Partner Marina Androulakakis per la consulenza sulla Protezione dei Dati, del Partner Fotodotis Malamas per la consulenza fiscale e della Consulente Maria Kloni per la consulenza sull'Occupazione. I Senior Associates Lina Mastrogiannopoulou, Iris Sotiriou e Ioanna Stamou, così come gli Associates Chryssa Andresaki, Maria Cheimona, Antonis Fix, Sildia Fotopoulou, Yolanda Kalogirou, Marialena Mavrikaki, Anna Meletiou, Niki Nisotaki, Martha Ntounou e Ioniki Poulaki hanno assistito nel processo di due diligence.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Marina Androulakakis - Bernitsas
Lambros Belessis - Bernitsas
Maria Cheimona - Bernitsas
Antonis Fix - Bernitsas
Sildia Fotopoulou - Bernitsas
Yolanda Kalogirou - Bernitsas
Evi Kitsou - Bernitsas
Maria Kloni - Bernitsas
Fotodotis Malamas - Bernitsas
Lina Mastrogiannopoulou - Bernitsas
Marialena Mavrikaki - Bernitsas
Anna Meletiou - Bernitsas
Niki Nisotaki - Bernitsas
Martha Ntounou - Bernitsas
Ioniki Poulaki - Bernitsas
Iris Sotiriou - Bernitsas
Ioanna Stamou - Bernitsas
Manuela Aiello - BonelliErede
Marco Bitetto - BonelliErede
Nicoletta Botta - BonelliErede
Benedetta D'Amico - BonelliErede
Francesco Farracchiati - BonelliErede
Michel Miccoli - BonelliErede
Stefano Nanni Costa - BonelliErede
Ilaria Parrilla - BonelliErede
Richard Samuel - BonelliErede
Greta Zapparoli - BonelliErede