Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Cupo S.r.l. contro ST Service Trasporti S.r.l.


Pubblicato il: 5/15/2024

Nella vertenza, Cupo S.r.l. è affiancata dagli avvocati Marcello Fortunato e Lorenzo Lentini; ST Service Trasporti S.r.l. è assistita dall'avvocato Salvatore Perrotta Marcarelli.

La Cupo S.r.l. ha partecipato al bando con cui il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Salerno ha indetto una gara per il trasferimento a titolo oneroso di dodici lotti e terreni di proprietà, ai sensi del Regolamento della Regione Campania n. 2/2005, ottenendo l’aggiudicazione del lotto n. 5. La S.T. Services Trasporti S.r.l., anch’essa partecipante e interessata al lotto in parola, ha impugnato il predetto provvedimento di aggiudicazione, nonché gli atti e i verbali connessi, con ricorso innanzi al Tribunale amministrativo regionale per la Campania, che - sentenza 6 maggio 2019, n. 770 – lo ha accolto in quanto l’aggiudicataria non avrebbe effettuato il sopralluogo richiesto a pena di esclusione ai sensi degli artt. 8 e 11 della lex specialis.

La Cupo s.r.l., rimasta soccombente, ha proposto appello, chiedendo la riforma della sentenza sull’essenziale deduzione che il sopralluogo non costituiva requisito essenziale per la presentazione dell’offerta.

Nella resistenza in giudizio di S.T. Services Trasporti S.r.l., all’udienza straordinaria del 7 febbraio 2024 la causa è stata trattenuta in decisione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna l’appellante Cupo S.r.l. al pagamento delle spese giudiziali per il grado di appello in favore della S.T. Service Trasporti S.r.l., che liquida in euro 4.000,00 (quattromila/00), oltre accessori di legge se dovuti.