Rigettato l'appello di Permare S.r.l. per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti solidi e liquidi dalle navi e dei residui di scarico
Pubblicato il: 5/17/2024
Nel contenzioso, Permare S.r.l. è affiancata dagli avvocati Andrea Mozzati, Roberto Righi, Enrico Mordiglia e Alessandro Napoleoni; Nuova Giovanile Cooperativa Sociale è assistita dall'avvocato Pasquale Cristiano; ANSEP - Unitam è difesa dall'avvocato Antonio Lirosi.
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha bandito, in data 12.9.2022, una procedura aperta per la concessione quinquennale del servizio di raccolta rifiuti solidi e liquidi dalle navi, dei residui di carico e relativo smaltimento, da fornire a titolo oneroso nei porti di Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Pontile di Cavo.
I servizi in concessione, così come disciplinati dal d.lgs. n. 197/2021, ammontano ad un importo complessivo di 5.531.478,00 (esente IVA), mentre il canone annuale imposto al concessionario è pari al 4% (con un minimo di euro 25.000,00), da calcolarsi sul fatturato complessivo delle tariffe fisse e delle tariffe variabili, emesse durante l’anno a carico degli utenti.
Permare s.r.l., gestore uscente dei predetti servizi, ha proposto dinanzi al T.a.r Toscana ricorso avverso la lex specialis di gara.
A seguito dell’espletamento della gara, l’Autorità di Sistema Portuale ha aggiudicato il servizio, con provvedimento n. 6 del 12.05.2023, al RTI Nuova Giovanile Cooperativa Sociale – D'Arienzo s.r.l. Permeare s.r.l. si è collocata al secondo posto della graduatoria.
Avverso il predetto provvedimento di aggiudicazione e gli atti ad esso presupposti connessi e conseguenziali, Permare ha proposto ricorso.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto: a) rigetta l’appello; b) condanna la parte appellante alla rifusione delle spese di lite che liquida in complessivi € 10.000,00 (diecimila), oltre accessori di legge, pro quota in favore dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e di Nuova Giovanile Cooperativa Sociale – D'Arienzo s.r.l. c) condanna Ansep – Unitam associazione nazionale servizi ecologici alla rifusione delle spese di lite che liquida in complessivi € 5.000,00 (cinquemila), oltre accessori di legge, pro quota in favore dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e di Nuova Giovanile Cooperativa Sociale – D'Arienzo s.r.l.