Accolto il ricorso di Omnitech per l'affidamento del servizio di noleggio "Full Service" senza conducente
Pubblicato il: 5/17/2024
Nel contenzioso, Omnitech S.r.l. è affiancata dagli avvocati Fabrizio Lofoco e Claudia Pironti; Minerva Società Consortile è assistita dall'avvocato Massimiliano Marsili; Socram Meccanica S.r.l. e Vrent S.p.A. sono difese dagli avvocati Chiara Romanelli e Salvatore Patanè.
Con determinazione n. 22 del 15 luglio 2021, la Minerva s.c.a.r.l. pubblicava il bando di gara per l’affidamento del servizio di noleggio “FULL SERVICE” senza conducente della durata di 48 mesi, oltre eventuale 6 mesi di proroga, di n. 53 automezzi da adibire alla raccolta differenziata dei rifiuti presso i Comuni gestiti dalla ridetta società.
La gara era divisa in quattro lotti, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il valore del primo lotto (di interesse nel presente giudizio) si assestava in euro 1.555.200,00.
Il contenzioso ha ad oggetto la domanda di annullamento del provvedimento di aggiudicazione, in favore del R.T.I. SOCRAM s.r.l. e VRENT s.p.a. del primo lotto della procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. 50/2016 suddivisa in lotti, per l’affidamento del servizio di noleggio “FULL SERVICE”, senza conducente, della durata di 48 mesi, oltre eventuale 6 mesi di proroga, di n. 53 automezzi da adibire alla raccolta differenziata dei rifiuti presso i Comuni gestiti dalla Minerva SCARL, di cui alla nota prot. 302/2022, del 14 febbraio 2022.
Avverso l’aggiudicazione della gara in favore della controinteressata, la Omnitech s.r.l. proponeva ricorso innanzi al T.a.r. per il Lazio (nrg 2945/2022) formulando le domande di cui sopra (v. par. 1).
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, annulla, nei sensi in motivazione, il provvedimento prot. 302/2022, datato 14 febbraio 2022, con cui la Minerva Scarl ha aggiudicato in favore della R.T.I. Socram s.r.l. e Vrent s.p.a. l’affidamento del servizio di noleggio “FULL SERVICE”, senza conducente. Condanna la società MINERVA s.c.a.r.l. e il R.T.I. Socram s.r.l. e Vrent s.p.a. al pagamento delle spese relative al presente giudizio che liquida, in favore della società Omnitech s.r.l., in complessivi euro 6.000,00 (seimila/00) oltre accessori di legge e spese generali, di cui euro 3.000,00 (tremila/00) a carico della società MINERVA s.c.a.r.l. ed euro 3.000,00 (tremila/00) a carico di R.T.I. Socram s.r.l. e Vrent s.p.a.