Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Siram S.p.A. per il project financing del nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto


Pubblicato il: 5/18/2024

Nel contenzioso, Siram S.p.A. è affiancata dall'avvocato Alessandro Botto; ASL Taranto è assistita dall'avvocato Sara Cacciatore; Ladisa S.r.l. è difesa dall'avvocato Saverio Sticchi Damiani.

La Siram S.p.a., mandataria del costituendo raggruppamento temporaneo di imprese con la Coopservice, la Servizi Italia e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, ha partecipato al procedimento avviato dall’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Taranto, con avviso pubblico del 29 settembre 2021, per l’acquisizione, tramite la piattaforma EMPULIA, ai sensi dell’art. 183, comma 15, del d.lgs. n. 50 del 2016, di una proposta di project financing nell’ambito dell’intervento di realizzazione del nuovo ospedale San Cataldo di Taranto, inclusi i servizi pluriennali di gestione e le attività di progettazione.

In relazione allo stesso avviso pubblico ha presentato una proposta anche il RTI costituito dalla società Ladisa S.p.a., quale mandataria, e dalla Servizi Ospedalieri S.p.a., dalla Meit Multiservices S.r.l., dalla GBS S.r.l. e dalla Debar Costruzioni S.p.a..

Al termine della fase di valutazione, la Commissione ha assegnato alla proposta del RTI Ladisa un punteggio complessivo pari a 90,42 e a quella del RTI Siram un punteggio complessivo pari a 90,00. Il Direttore generale della ASL, con delibera prot. n. DEL-3150-2022 del 16 dicembre 2022, ha quindi dato atto della maggiore convenienza della proposta del RTI Ladisa.

Contro quest’ultima deliberazione la Siram ha proposto ricorso al Tar di Lecce, sostenendo, nella sostanza, l’errata valutazione operata dalla Commissione (che avrebbe applicato i criteri di valutazione in modo illogico ed irrazionale), e la violazione delle regole contenute nella lex specialis (la Commissione avrebbe seguito un diverso iter per l’assegnazione del punteggio non avendo formulato punteggi autonomi da parte dei singoli commissari ma un’unica valutazione in sede collegiale).

Il Tar, con la sentenza n. 1043 del 2023, ha respinto il ricorso, compensando le spese di giudizio.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello n. 9610 del 2023, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, accoglie il ricorso di primo grado nei sensi indicati in motivazione. Compensa le spese del doppio grado di giudizio.