Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Improcedibilità del ricorso di Autostrade Centro Padane S.p.A. contro il MIMS


Pubblicato il: 5/18/2024

Nel contenzioso, Autostrade Centro Padane S.p.A. è affiancata dagli avvocati Claudio Guccione e Marco Sgroi.

Premesso che il Fallimento RH s.r.l. ha adito il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sezione staccata di Brescia, per chiedere la condanna di Autostrade Centro Padane S.p.A. (ACP), del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT – ora Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, MIMS) e di Autovia Padana s.p.a. (AP) alla restituzione, previa rimessione in pristino a loro cura e spese, o, in alternativa, acquisizione ex art. 42-bis del d.P.R. n. 327/2001, delle aree site in Flero (BS) di proprietà del fallimento, occupate, trasformate e non espropriate nel quadro della realizzazione dei lavori per il raccordo Ospitaletto-Poncarale-Montichiari dichiarati di pubblica utilità con delibera CIPE n. 24/05, e posti in essere da ACP quale concessionaria di ANAS, alla quale dal 2012 subentrava il MIMS e, quindi, Autovia Padana s.p.a.

Premesso altresì che la sezione staccata di Brescia con sentenza n. 355 del 2021 ha accolto il ricorso e ha individuato in Autovia Padana s.p.a. il soggetto tenuto alla valutazione ai sensi dell’art. 42 bis T.U. espropri, in quanto responsabile della gestione del servizio pubblico alla data della pronuncia della sentenza; condannato Autostrade Centro Padane S.p.A. (ACP) al risarcimento del danno da occupazione senza titolo, in quanto beneficiario e promotore dell’espropriazione nel periodo di validità della dichiarazione di pubblica utilità.

Premesso che ACP ha interposto appello avverso la predetta sentenza per chiederne la riforma nella parte in cui è stata condannata al risarcimento del danno da occupazione sine titulo.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sul ricorso numero di registro generale 10574 del 2021, così provvede: dichiara improcedibile l’appello incidentale; dichiara improcedibile l’appello principale: compensa le spese del grado tra tutte le parti costituite.