Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

L Catterton rileva la maggioranza di KIKO Milano dalla Famiglia Percassi


Pubblicato il: 5/2/2024

Nell'operazione, BonelliErede e PwC TLS hanno affiancato L Catterton; la Famiglia Percassi è assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

L Catterton, importante società di private equity focalizzata sul settore consumer e sul lusso, ha finalizzato un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza di KIKO Milano, marchio italiano leader nel beauty fondato nel 1977 dalla Famiglia Percassi, che manterrà una partecipazione significativa nella società. 

KIKO è uno dei più grandi marchi indipendenti di cosmetica al mondo ed è caratterizzato da un portafoglio diversificato di prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile. KIKO, che vanta una vasta rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e un'efficiente piattaforma di e-commerce, ha chiuso il 2023 con ricavi per circa euro 800 milioni, con una crescita vicina al 20% rispetto all'esercizio precedente. Viene stimata per un valore totale di circa €1.4 miliardi.

BonelliErede ha assistito L Catterton con un team guidato dal partner Stefano Nanni Costa, membro del Focus Team Private Equity, e composto dai partner Niccolò Baccetti e Marco Bitetto, dalla managing associate Elena Guizzetti, dal senior associate Alessandro Ippolito, dagli associate Nicoletta Botta, Leonardo Cavatorta, Alberto Corsello e Francesco Salvetti e da Cristina Langford e Alessandro Rizzo. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Giampaolo Genta, coadiuvato dal senior associate Marco Bossini, e quelli relativi al golden power dal partner Massimo Merola e dall’associate Andrea Giorgia Navas. Per le attività di due diligence BonelliErede si è avvalso del team di Transaction Services di Belab coordinato dal director Michel Miccoli con Manuela Aiello e Francesca Loiarro.

Pwc Tls ha assistito L Catterton per la due diligence fiscale e sugli aspetti fiscali relativi alla struttura dell’operazione con un team composto da Alessandro Campione (partner), Edgardo Gagliardi (director), Paolo Bettinardi (senior manager) e Francesco Di Giandomenico (senior manager). PwC ha anche seguito la due diligence finanziaria e sugli aspetti finanziari relativi alla struttura dell’operazione con un team composto da Emanuela Pettenò (partner), Maria Teresa Ceglia e Daniela Mentesana (director), Maria Sanchez, Walter Lopatriello e Alberto Bo. 

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito al fianco della famiglia Percassi con un team guidato dall’equity partner Gianni Martoglia, coadiuvato dalla partner Silvia Palazzetti, dagli associate Daniele Bartoli e Valentina Salvadori e dalla junior associate Bianca Bortolussi. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti dal counsel Andrea Torazzi.