Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermata l'aggiudicazione a Romeo Gestioni del servizio di conduzione energetico-tecnologica dell'Ateneo di Salerno


Pubblicato il: 5/22/2024

Nel contenzioso, Siram S.p.A. è affiancata dall'avvocato Francesco Marone; Romeo Gestioni S.p.A. è assistita dagli avvocati Francesco Fimmanò e Federico Dinelli; Graded S.p.A. è difesa dall'avvocato Mariangela Di Giandomenico.

Siram S.p.A. – in proprio e in qualità di capogruppo mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese con la società Safety Management Service S.p.A. – impugna la sentenza del T.A.R. Campania – Salerno, sez. 1ª, n. 2917/2023, resa all’esito dei giudizi riuniti r.g. 852/2023 e 1099/2023.

Il ricorso di primo grado aveva ad oggetto la legittimità dei provvedimenti con i quali l’Università degli Studi di Salerno aveva disposto l’esclusione della società Romeo Gestioni S.p.A. (“Romeo”) dalla “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di conduzione, controllo e manutenzione programmata degli impianti tecnologici e gestione energia dell’Ateneo (annualità 2022-2026) – CIG 9114907335” in ragione della anomalia dell’offerta dalla stessa presentata e l’aggiudicazione della gara nei confronti del RTI Siram.

La gara prevedeva l’aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 s.m.i. L’importo posto a base di gara ammontava a complessivi € 30.157.668,63.

All’esito del giudizio, c on la sentenza, pubblicata l’11 dicembre 2023, il T.A.R. Campania – Salerno ha: − quanto al giudizio introdotto da Romeo (r.g. 852/2023), ritenuto fondati il ricorso introduttivo e i motivi aggiunti, accogliendoli mentre i due ricorsi incidentali proposti da Siram sono stati ritenuti infondati e quindi respinti, con conseguente annullamento del verbale di aggiudicazione e del provvedimento di aggiudicazione; quanto al giudizio introdotto da Graded (r.g. 1099/2023), dichiarati infondati tanto il ricorso principale quanto quello incidentale per sopravvenuta carenza d’interesse.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull'appello principale e sugli appelli incidentali: Respinge l’appello principale; dichiara inammissibile e infondato l’appello incidentale proposto da Graded S.p.A. e inammissibile quello proposto da Siram S.p.A. Condanna in solido Siram S.p.A. e Graded S.p.A. al pagamento delle spese processuali di questo grado di giudizio in favore di Romeo Gestioni S.p.A. liquidandole in €4000,00 oltre accessori di legge, se dovuti. Compensa le spese processuali relative agli appelli incidentali e quelle concernenti la posizione dell’Università.