Chiron Energy ottiene un finanziamento da €30 milioni per lo sviluppo di cinque impianti fotovoltaici nel Nord Italia
Pubblicato il: 5/6/2024
Nell'operazione, il pool di banche finanziatrici si è avvalso della consulenza di Legance.
Chiron Energy SPV 16, controllata da Chiron Energy Capital, ha completato la strutturazione e negoziazione di un finanziamento, su base project finance, di 30 milioni di euro.
Il pool di banche finanziatrici è formato da Unicredit, in qualità di global coordinator & bookrunner, structuring Mla, banca finanziatrice e banca hedging, BPER Banca, in qualità, inter alia, di Mla, banca finanziatrice, banca hedging e agente, e da Sace.
Il finanziamento, certificato green ai sensi dei green loan principles è volto a finanziare, inter alia, la costruzione e gestione di 5 impianti fotovoltaici, di cui 1 detenuto direttamente da Chiron Energy Spv 16, e gli altri rispettivamente da 4 società di scopo controllate al 100% da quest’ultima, per una capacità installata complessiva di oltre 36MWp, localizzati in Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
La maggioranza degli impianti è risultata aggiudicataria delle aste Fer1 e beneficerà della tariffa incentivante prevista dal decreto Fer19, mentre la vendita dell’energia di 1 solo impianto sarà regolata da un contratto Ppa a lungo termine con Edison.
Questi asset, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico e aumento della sicurezza energetica nazionale, rientrano negli obiettivi dell’Eu Green New Deal e sono supportati dalla garanzia di rilevanza strategica di Sace.
Legance ha prestato la propria assistenza in favore delle banche finanziatrici e di Sace in relazione alle attività di strutturazione dell’operazione, alle attività di due diligence legale e alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, con un team guidato dal partner Giovanni Scirocco e coordinato dal counsel Antonio Gerlini e dalla senior associate Isabella Gisonna, con il supporto dell’associate Giulia Simili e della junior associate Francesca Occhi. Gli aspetti amministrativi e regolamentari sono stati seguiti da un team coordinato dalla partner Cristina Martorana e composto dai senior associate Alessandro Sassoli e Lorenzo Massaro, mentre i profili fiscali inerenti la documentazione finanziaria sono stati curati dal senior counsel Francesco di Bari e dall’associate Melania Giorgio. Gli aspetti negoziali, legali e finanziari dell’operazione sono stati seguiti dal team legale e finanziario interno della società composto da Paolo Pesaresi, in qualità di ceo di Chiron, Dario Alberti di Catenajo, Elena Urbani ed Edoardo Passerini.