Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Chantecler vince il contenzioso al Tribunale di Napoli in materia di benefit aziendali


Pubblicato il: 5/6/2024

Nel contenzioso, Grimaldi Alliance ha affiancato Chantecler S.p.A. con gli avvocati Ilario Giangrossi (Partner) e Giuseppe Colombo (Associate).

Chantecler S.p.A., società detentrice del marchio “Chantecler”, che contraddistingue manufatti di alta gioielleria e di arte orafa prodotti nella maison di Capri, ha ottenuto un importante successo nel procedimento cautelare promosso da un proprio amministratore, nonché socio della holding davanti al Tribunale di Napoli onde inibire alla società la revoca dei benefit aziendali a suo tempo conferiti a suo vantaggio.

In particolare, il Tribunale di Napoli, in composizione monocratica in primo grado, nonché il collegio in sede di reclamo, ha ritenuto insussistenti i presupposti di concedibilità del provvedimento richiesto ex art. 700 cod. proc. civ., ossia il fumus boni iuris e il periculum in mora e ciò, facendo corretta applicazione dei principi di diritto, societario e processuale, applicabili alla fattispecie.

In particolare, il Tribunale ha riconosciuto sia la legittimità della revoca dei benefit, a fronte della revoca delle deleghe conferite al Consigliere di Amministrazione, sia l’insussistenza di alcun periculum in mora in capo alla ricorrente.

Il Tribunale, disattendendo la prospettazione della ricorrente, ha anche chiarito che i compensi per cui la ricorrente agiva erano da considerarsi quali corrispettivi per l’attività di amministratore, non già di garante della società, in veste di socio della holding.