Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Villa d'Este S.p.A. acquisisce l'hotel "Miralago" di Cernobbio


Pubblicato il: 5/7/2024

Nell'operazione, Greenberg Traurig Santa Maria e PwC TLS e lo Studio De Luca & Partners hanno affiancato Villa d'Este S.p.A.

Villa d’Este S.p.A., che già comprende a Cernobbio l’iconico 5 stelle Villa d’Este e Villa Belinzaghi, ha acquistato l’Hotel Miralago, 4 stelle della famiglia Ambrosini costituito da 40 camere, ristorante e bar in un edificio di sei piani.

La gestione operativa dell’hotel continuerà senza interruzione fino alla fine della stagione sotto la guida della famiglia Ambrosini con l’attuale personale impiegato. Dopo la chiusura stagionale 2024, inizierà un importante piano di ristrutturazione per adeguare la struttura ai più moderni standard dell’ospitalità ed elevarne il comfort.

L’edificio sul lago di Como risale agli anni ‘30 del secolo scorso per poi nel tempo essere in parte trasformato e ammodernato fino all’aggiunta degli ultimi due piani nel 1991. In merito alla famiglia che ne deteneva la proprietà, Villa d’Este comunica che “Manilio Ambrosini ha mosso i primi passi nell’ospitalità proprio a Villa d’Este, dove in giovinezza lavorava come cameriere dopo essersi trasferito sul Lario dalla Valtellina. Dopo una prima esperienza come proprietario dell’Hotel Centrale a metà degli anni Sessanta, ha acquistato l’Hotel Miralago nel 1974 iniziando l’esperienza di famiglia che durerà per i futuri cinquant’anni.

Greenberg Traurig Santa Maria ha assistito Villa d’Este S.p.A. – per tutti gli aspetti contrattuali relativi alla compravendita dell’hotel, il cui perfezionamento è previsto entro la fine del 2024 – con un team guidato dai partner Mario Santa Maria e Paolo Bolis, insieme alla senior associate Mara N. Penasa, all’associate Victoria Quarzo e alla counsel Gloria Molteni per i profili amministrativistici.

Inoltre, Villa d’Este S.p.A. è stata assistita da PwC TLS Avvocati e Commercialisti – con un teamcomposto dal partner Pasquale Salvatore e dal senior manager Francesco Bordin – per gli aspetti fiscali della compravendita e dallo studio De Luca & Partners – con un team composto dal partner Alberto De Luca e dalla senior associate Roberta Padula – per gli aspetti giuslavoristici.

La famiglia Ambrosini è stata assistita dallo Studio Rag. Antonio Capua dallo Studio Avv. Massimo Moscheni per gli aspetti fiscali e legali dell’operazione.