Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

GLS Italia vince il contenzioso relativo alla sanzione AGCOM per violazione di obblighi informativi


Pubblicato il: 5/24/2024

Nella vertenza, General Logistics Systems Italy S.p.A. è affiancata dagli avvocati Antonio Lirosi, Rosario Zaccà e Marco Martinelli.

Con la delibera n. 245/17/CONS l’Agcom ha accertato la violazione, da parte di GLS Italy, degli obblighi informativi di cui all’art. 14-bis del d.lgs. 22 luglio 1999, n. 261 e ordinato alla medesima di pagare la somma di euro 75.000, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria, diffidando, nel contempo, la società dal porre in essere ulteriori comportamenti in violazione dell’art. 14-bis.

Avverso tale provvedimento la società ha proposto ricorso davanti al T.A.R. per il Lazio, respinto con la decisione n. 233 del 2019.

A seguito di ricorso in appello avverso la predetta pronuncia, questo Consiglio, con la sentenza indicata in epigrafe, accogliendo l’impugnazione, ha annullato il provvedimento.

Con il ricorso in esame l’Autorità chiede la revocazione di quest’ultima sentenza, deducendo che la stessa sarebbe fondata su errori di fatto ai sensi del combinato disposto degli artt. 106 c.p.a. e 395, n. 4 c.p.c.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) dichiara il ricorso inammissibile e condanna l’Autorità ricorrente alla refusione delle spese di lite in favore della società resistente, che si liquidano in €3.000, oltre accessori come per legge.