Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Latteria Soresina e Zanetti SpA acquisiscono Saviola Spa


Pubblicato il: 5/8/2024

Florestano Funari, partner di Panzarini e Soci, Paolo Spataro e KPMG, nella cessione di Saviola SpA, società attiva nella vendita di formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano con un fatturato di oltre 140 milioni di euro, a una cordata composta da Latteria Soresina e Zanetti SpA.

La cordata composta da Latteria Soresina SCA e Zanetti S.p.A. ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 100% della Saviola SpA, rafforzando così la presenza di queste due grandi aziende italiane nel mercato dei formaggi DOP, in particolare del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.

Succede per la prima volta nel panorama nazionale che una Cooperativa di primo grado, Latteria Soresina, e una Società per Azioni imprenditoriale, Zanetti S.p.A., uniscono le loro forze per concludere un’importante acquisizione aziendale, con un modello di accordo innovativo.

Latteria Soresina con i suoi 518 milioni di euro di fatturato consolidato è la più grande cooperativa nel mondo lattiero caseario Italiano, leader mondiale nella produzione del Grana Padano e riconosciuta per eccellenze come il Burro, il Provolone, il Latte confezionato, Gorgonzola e Parmigiano Reggiano.

Zanetti S.p.A. fondata nel 1900 e controllata dalla Famiglia, è il più grande venditore e primo esportatore di Grana Padano e Parmigiano Reggiano oltre che di altre eccellenze Italiane, con un fatturato oltre 680 milioni il 70% sui mercati esteri in 108 Paesi.

Per le dimensioni si tratta di un’operazione di primaria importanza nel mondo lattiero caseario ed in particolare modo nei mercati dei formaggi duri DOP come Grana Padano e Parmigiano Reggiamo.

Oltre all’Avv. Florestano Funari, che ha guidato il team di Panzarini e Soci, ha assistito i cedenti l’Avv. Paolo Spataro.

KPMG ha supportato Latteria Soresina e Zanetti negli aspetti legali, antitrust e fiscali con un team multidisciplinare composto dai Partner Sabrina Pugliese e Domenico Litido insieme a Giulia Cantini, Françoise Tincani, Baldassare Puccio e Antonio Falcone e per le attività di tipo finanziario con un team di transaction services composto dal Partner andrea longoni e Giovanni Lucchese.

Gli acquirenti sono stati assistiti inoltre dallo Studio Pedroli-Venier e Associati con Renato Tassetti.