A2A rileva un progetto fotovoltaico da 112MW con l'acquisizione di Parso Solare Friulano 2
Pubblicato il: 5/10/2024
Nell'operazione, ADVANT Nctm ha affiancato A2A mentre Parola Associati ha assistito Parco Solare Friulano 2.
A2A ha perfezionato l’acquisizione da parte di Envalue Italia e MSE Solar Energy Italia del 70% del capitale sociale di Parco Solare Friulano 2, proprietaria di un progetto ready to build di impianto fotovoltaico avente una capacità autorizzata pari a 112MW e che sarà ubicato nei Comuni di Santa Maria La Longa e Pavia di Udine.
Con oltre 150 MWp installati totali, questo impianto insieme a quello autorizzato nel 2022 negli stessi Comuni per una capacità di 59,1 MWp rappresenterà il principale polo fotovoltaico del Nord del Paese. Saranno infatti prodotti oltre 210 GWh annui che permetteranno di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di oltre 75mila famiglie, di ridurre il consumo di gas naturale di circa 40 milioni di metri cubi e di evitare l’emissione di circa 90mila tonnellate di CO2.
L’operazione conferma il Gruppo A2A tra i principali player a livello nazionale nello sviluppo di infrastrutture strategiche per la transizione energetica del Paese.
ADVANT Nctm ha assistito A2A nell’acquisizione con un team guidato dai partner Simone De Carli e Piero Viganò e coordinato dall’associate Giuliano Proietto. I profili di diritto amministrativo della due diligence sono stati esaminati sotto la supervisione del partner Giuliano Berruti.
Il partner Andrea Leonforte dello studio Parola Associati ha assistito i venditori in tutta la fase autorizzativa del progetto oggetto di cessione e in relazione all’acquisizione dei contratti sui terreni, dalle fasi embrionali fino al raggiungimento dello status ready to build. Il team di Parola Associati che ha assistito entrambi i venditori nell’operazione M&A (inclusa la procedura di gara per l’individuazione dell’acquirente) e nella definizione dei contratti di progetto è stato guidato dal partner Andrea Coluzzi, coordinato dall’associate Luigi Agostinacchio e composto dalle associate Chiara Salvaneschi e Veronica Valentina Nolè.
A2A è stata inoltre assistita da SURE – Sustainable Revolution in qualità di advisor finanziario e da Kiwa in qualità di advisor tecnico.
I venditori sono stati inoltre assistiti da Valecap, in qualità di advisor finanziario ed Eos Consulting in qualità di advisor tecnico.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Simone De Carli - ADVANT Nctm
Giuliano Proietto - ADVANT Nctm
Piero Viganò - ADVANT Nctm
Luigi Agostinacchio - Parola Associati
Andrea Coluzzi - Parola Associati
Andrea Leonforte - Parola Associati
Veronica Valentina Nolè - Parola Associati
Chiara Salvaneschi - Parola Associati