PostePay (Poste Italiane) rileva il 20% nelle soluzioni software per i pagamenti elettronici di N&TS Group
Pubblicato il: 5/13/2024
Nell'operazione. Gianni & Origoni ha affiancato il team in-house di Poste Italiane mentre lo Studio Legale Corti Fumagalli Giobbi ha assistito i soci di N&TS Group.
PostePay S.p.A., società interamente controllata da Poste Italiane S.p.A., ha siglato un accordo per l’acquisto del 20% di N&TS GROUP Networks & Transactional Systems Group S.p.A.
L’operazione mira a potenziare le competenze tecnologiche di PostePay, al fine di supportare la strategia di espansione nel mercato dei pagamenti digitali e dell’ecosistema ibrido e consente contestualmente a N&TS Group di avviare una partnership commerciale e tecnologica finalizzata al consolidamento del proprio posizionamento e all’espansione della propria gamma di offerta.
N&TS GROUP, fondata nel 1995 e attiva nel settore IT, con particolare attenzione alla monetica, si configura attualmente come il principale partner tecnologico nell’ecosistema italiano dei pagamenti digitali, grazie alla sua capacità di sviluppare soluzioni modulari e flessibili, che si contraddistinguono per la rapidità nell'approdo sul mercato (time to market), garantendo al contempo tecnologia innovativa e piena conformità agli standard di eccellenza del settore.
PostePay, controllata al 100% da Poste Italiane, è l'ecosistema di servizi digitali preferito in Italia con oltre 30 milioni di carte di pagamento e circa 12 milioni di portafogli digitali.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito i team legali di Poste Italiane e PostePay con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e composto dai partner Raimondo Premonte e Donato Romano, coadiuvati dall’associate Vito Quaglietta per gli aspetti M&A e dalla partner Raffaella Betti Berutto e dall’associate Andrea Core per gli aspetti labour; le attività di due diligence sono state coordinate da un team multidisciplinare coordinato dagli associate Chiara Masucci e Matteo Grillo Moselli e composto dalle associate Laura Camardelli per gli aspetti privacy e Maria Di Gravio per gli aspetti intellectual property.
Lato in-house, l’operazione è stata gestita, per gli aspetti Finance, dalla Funzione M&A di Poste Italiane, guidata da Giacomo Riccitelli, coadiuvato da Pasquale Granillo e dalla funzione amministrazione pianificazione e controllo di PostePay, guidata da Fabio Balbinot; per gli aspetti legali, dalla Direzione Affari Legali di Poste Italiane, guidata da Andrea Sandulli, coadiuvato da Marianne Bonsignore e dall’Area Affari Legali e Supporto Specialistico di PostePay, guidata da Giovanni Maria Lione, coadiuvato da Jacopo Ciprianetti; per gli aspetti societari, dalla Direzione Affari Societari di Poste Italiane guidata da Giancarlo Bianco, coadiuvato da Carla Serafini.
Lo studio legale Corti Fumagalli Giobbi ha assistito i soci venditori con un team guidato dall’avvocato Riccardo Castagna e il coordinamento del dottor Alberto Giobbi.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alberto Giobbi - Corti Fumagalli
Raffaella Betti Berutto - Gianni & Origoni
Laura Camardelli - Gianni & Origoni
Andrea Core - Gianni & Origoni
Maria Di Gravio - Gianni & Origoni
Francesco Gianni - Gianni & Origoni
Matteo Grillo Moselli - Gianni & Origoni
Chiara Masucci - Gianni & Origoni
Raimondo Premonte - Gianni & Origoni
Vito Quaglietta - Gianni & Origoni
Donato Romano - Gianni & Origoni