Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolta la domanda di British School Group per l'iscrizione ai soggetti certificatori ministeriali


Pubblicato il: 5/28/2024

Nel contenzioso, British School Group S.r.l. è affiancata dall'avvocato Maria Vittoria Ferroni ed Eugenio Picozza.

Con la sentenza di cui è chiesta la revocazione è stata accolta la domanda della British School Group S.r.l. che ha agito per l’ottemperanza alla sentenza n. 4918/2023 del Consiglio di Stato la quale, in riforma della sentenza gravata n. 12453/2018 del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, ha accolto i secondi motivi aggiunti di primo grado, con il conseguente annullamento del provvedimento di diniego di iscrizione nell’albo dei soggetti certificatori n. 23821 del 18 maggio 2018, reso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e l’indicazione di riesaminare l’istanza di parte in conformità ai criteri di cui alla medesima sentenza.

Il ricorso per ottemperanza è stato ritenuto fondato, non risultando in giudizio che il Ministero dell’Istruzione e del Merito avesse dato seguito alle statuizioni della sentenza n. 4918/2023, nonostante il sollecito rivolto in via stragiudiziale dalla ricorrente e la successiva notifica del ricorso.

La decisione di ottemperanza ha lasciata impregiudicata ogni questione, all’esito del termine per l’ottemperanza in forma specifica, inerente alla domanda risarcitoria proposta in via subordinata.

In data 18 dicembre 2023 è stato quindi depositato il ricorso per la revocazione della sentenza del Consiglio di Stato, Sez. VII, n. 10094/2023. Si è costituita in giudizio la British School Group S.r.l.., che in data 7 marzo 2024 ha depositato memoria.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sul ricorso per revocazione, come in epigrafe proposto, lo dichiara inammissibile e condanna i ricorrenti a rifondere in favore della British School Group S.r.l. le spese del giudizio, che si liquidano in complessivi euro 3000,00, (tremila/00) oltre accessori di legge.