Ecoparking vince la gestione dei parcheggi pubblici nel parco della Valle dei Templi di Agrigento
Pubblicato il: 5/13/2024
Nel contenzioso, Ecoparking S.r.l. è affiancata da P.MMS Legal con gli avvocati Massimiliano Mangano e Lucia Interlandi.
Ecoparking ottiene la conferma dell’aggiudicazione della gara indetta dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per l’affidamento in concessione del servizio quadriennale di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento del parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, per un valore di circa 2,39 milioni di euro.
Nello specifico, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana (Cgars), con sentenza 24 aprile 2024, n. 303, ha riformato la sentenza del Tar Sicilia – Palermo, Sezione II, n. 1985/2023, che in primo grado aveva accolto il ricorso proposto da altro operatore, annullando l’aggiudicazione disposta in favore della Ecoparking in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
In particolare, il Cgars ha dichiarato irricevibile il ricorso proposto dall’altro operatore, affermando importanti princìpi in materia di decorrenza del termine per impugnare nel settore delle procedure di affidamento degli appalti pubblici, così ripristinando l’aggiudicazione disposta in favore della Ecoparking.