Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

REAM SGR acquisisce il complesso polivalente Adriano Community Center


Pubblicato il: 5/14/2024

Nell'ambito dell'operazione REAM SGR è stata affiancata da Andersen e da ADVANT Nctm, mentre LCA Studio Legale ha assistito Proges Cooperativa Sociale di Parma.

REAM SGR S.p.A., per conto del Fondo GERAS 2, ha rilevato da Proges Cooperativa Sociale di Parma l’“Adriano Community Center”, un complesso immobiliare a destinazione d’uso mista ubicato in via Adriano, 97 a Milano. Contestualmente al rogito, il Fondo ha stipulato un contratto di locazione di lunga durata, per tutto il complesso, con la stessa Cooperativa.

La struttura, realizzata tra il 2018 e il 2020 e aperta al pubblico dalla seconda metà del 2020, è costituita da una residenza sanitaria assistenziale per anziani con 120 posti letto (RSA) e una residenza sanitaria assistenziale per persone con disabilità con 20 posti letto (RSD), entrambe date in gestione a Proges; un poliambulatorio; 17 appartamenti protetti per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti; 22 appartamenti di social housing; spazi ad uso ufficio; un auditorium/punto comunità e una caffetteria; il tutto per una superficie commerciale di circa 15.800 mq.

Andersen supporta il fondo immobiliare GERAS 2 gestito da REAM SGR S.p.A. nell’acquisto con un team coordinato dal partner Maurizio Ferrero con il supporto dei dottori commercialisti Alberto Trainotti (partner) e Luca Chianale (director), ha curato tutti gli aspetti fiscali dell’operazione. Lo studio si è inoltre occupato di tematiche specifiche come quelle connesse all’acquisto e alla locazione degli appartamenti in social housing e della revisione dei contratti, analizzandone gli aspetti tributari.

Per gli aspetti legali, ADVANT Nctm ha assistito REAM SGR S.p.A. con un team guidato dal partner Vito Bisceglie, responsabile del dipartimento Immobiliare, e Rosemarie Serrato, coadiuvati da Elena Granati e Francesco Bigerna per i profili investment e Sara Petricciuolo per i profili di diritto urbanistico.

Nell’operazione, REAM SGR S.p.A. è stata assistita da YARD REAAS in qualità di advisor tecnico per le attività di Due Diligence tecnica acquisitiva, Due Diligence ESG e valutazione del rischio climatico.

LCA Studio Legale ha assistito Proges Cooperativa Sociale di Parma con un team guidato dal partner Andrea Marani e composto da Laura Pennazzi Catalani e Beatrice Diletta Cortesi.