Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Movinter (Redfish Longterm Capital) acquisisce la totalità di Saiep


Pubblicato il: 5/15/2024

Nell'operazione, Movinter è affiancata da AMTF Avvocati e da De Berti Jacchia; Saiep è assistita da Bakertilly Bolla Bergero Bianco CTL.

I Consigli di Amministrazione di Redfish Longterm Capital, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, e della controllata al 96% Movinter hanno approvato la sottoscrizione da parte di quest’ultima di un accordo preliminare di acquisizione del 100% del capitale di Saiep, azienda liguera specializzata nella realizzazione di complessi sistemi elettronici ed elettromeccanici, di cablaggi, quadri elettrici e banchi di manovra per il mercato dei materiali rotabili, inclusa l’alta velocità.

Il closing dell’operazione è previsto per la fine di giugno 2024.

Nel merito, l'operazione prevede il pagamento, da parte di Movinter, di un totale di 4,35 milioni di euro. L’esecuzione dell’accordo di acquisizione, mediante il trasferimento del 100% delle quote di Saiep, è subordinato al verificarsi di alcune tipiche condizioni sospensive, tra cui il rilascio del nulla osta per la normativa golden power.

L’acquisizione verrà finanziata attraverso mezzi propri di Movinter, anche grazie al “Basket Bond Movinter 5 milioni” deliberato in data odierna dal cda di Redfish per l’importo di euro 3,6 milioni.

Movinter è stata assistita da AMTF Avvocati, con un team guidato dal partner Alberto Crivelli, coadiuvato dal senior associate Nicholas Parati, da Alessandro Zaninelli e Olga Cosentino, da Alessandro Vazzola per la parte golden power e dal partner Piercarlo Antonelli per gli aspetti giuslavoristici.

De Berti Jacchia ha curato gli aspetti fiscali con Massimiliano Gazzo e Angela Valente.

L’operazione è stata portata avanti da Redfish e Movinter attraverso il ceo di Movinter e investment manager di Redfish Simone Lo Giudice, il ceo di Redfish Andrea Rossotti e il presidente delle due società Paolo Pescetto, e dalla legal director Joanna Gualano, coadiuvati dalla senior analyst Maria Teresa Truncellito, l’analyst Guido Gigliotti e Luca Bonzani.

Ecosphera ha invece assistito i compratori per gli aspetti tecnico-ambientali con un team coadiuvato dal partner Rudiano Testa. Gli aspetti payroll sono stati curati dalla consulente del lavoro Anna D’Agostino, mentre gli aspetti Esg sono stati seguiti per Movinter da Creso con Gianluigi Testa.

I soci venditori di Saiep sono stati supportati per gli aspetti legali, finanziari e contrattuali da Bakertilly Bolla Bergero Bianco CTL con il managing partner Riccardo Bolla, gli avvocati Roberto Sidoti e Paola Assanelli e l’associate Lorenzo Ardoino.