Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Iliad Italia contro AGCM e TIM S.p.A.


Pubblicato il: 5/31/2024

Nella vertenza, Iliad Italia S.p.A. è affiancata dagli avvocati Filippo Pacciani e Valerio Mosca; TIM S.p.A. è assistita dall'avvocato Vittorio Minervini.

Con ricorso ex art. 116 c.p.a. notificato il 17 aprile 2023 e depositato il 19 aprile 2023 Iliad Italia S.p.A. ha impugnato, domandandone l’annullamento, la nota dell’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 17 marzo 2023, avente ad oggetto “Istanza di accesso agli atti del fascicolo, pervenuta in data 9 febbraio 2023”, con cui l’A.G.C.M. ha parzialmente respinto l’istanza presentata via PEC da Iliad in data 9 febbraio 2023 per l’accesso agli atti del procedimento PS12231 Telecom - Offerta Magnifica (procedimento nell’ambito del quale l’A.G.C.M. ha accertato e sanzionato una pratica commerciale scorretta posta in essere da TIM S.p.A. con riferimento alla diffusione di messaggi pubblicitari ingannevoli relativi alle offerte di servizi di rete fissa denominate Premium, Executive e Magnifica).

Ha, altresì, chiesto l’accertamento del diritto di Iliad di accedere, mediante esame ed estrazione di copia, al contenuto integrale degli atti e documenti contenuti nel fascicolo del procedimento A.G.C.M. PS12231 Telecom – Offerta Magnifica identificati con i numeri 34, 44, 46 (ad esclusione del formulario impegni di TIM) e 51, con conseguente ordine all’A.G.C.M. di concedere l’accesso ai suddetti atti.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie in parte, nei sensi e limiti di cui in motivazione e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, accoglie in parte il ricorso di primo grado e di conseguenza: - annulla in parte, nei limiti di cui in motivazione, la nota del 7 marzo 2023 di A.G.C.M.; - condanna A.G.C.M., in persona del legale rappresentante pro tempore, all’ostensione, nei limiti di cui in motivazione, in forma integrale (senza omissis) in favore di Iliad Italia S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, dei documenti nr. 34, 44 e 51 del fascicolo del procedimento PS12231 Telecom - Offerta Magnifica, a mezzo comunicazione PEC da effettuare entro il termine di trenta giorni dalla notifica ovvero, in mancanza, dalla pubblicazione della presente sentenza.

Compensate per metà, condanna, in solido tra loro, A.G.C.M., e TIM S.p.A., in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore, al pagamento a titolo di spese processuali, in favore di Iliad Italia S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, della restante metà pari alla somma complessiva di € 4.000,00 (quattromila/00) oltre gli accessori di legge (se dovuti).