Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Irricevibilità del ricorso di Conpat relativo ai lavori di rigenerazione del quartiere Monterusciello


Pubblicato il: 5/31/2024

Nel contenzioso, Conpat S.c. a r.l. è affiancata dagli avvocati Lorenzo Lentini e Francesco Zaccone.

Conpat S.c. a r.l. ha impugnato gli atti e le operazioni concernenti la procedura aperta indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata, in qualità di Ente Delegato dal Comune di Pozzuoli, avente ad oggetto la “progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e della realizzazione dell'intervento di rigenerazione eco energetica degli edifici ERP del quartiere di Monterusciello nel Comune di Pozzuoli (NA) - Lotto 2 – Stralcio A. CUP B81G2000028006 CIG: 9567908774”, nella parte in cui con gli stessi si è disposta l'esclusione di Conpat dalla gara, e in particolare la nota prot. n. 14128 del 14 luglio 2023 recante provvedimento di esclusione di Conpat dalla gara, tutti i verbali di gara, la nota dell'Amministrazione del 7 giugno 2023 recante richiesta di soccorso istruttorio.

Il Tribunale amministrativo regionale per la Campania ha respinto il ricorso con sentenza n. 6868 del 2023, appellata da Conpat.

L’appellante, ribadendo in via principale l’interesse a subentrare nel contratto, in subordine richiede la condanna dell’amministrazione al risarcimento del danno.

Si sono costituiti per resistere all’appello il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Campania Molise Puglia e Basilicata Sede di Napoli e il Comune di Pozzuoli, che hanno, altresì, eccepito in via preliminare l’irricevibilità dell’appello; successivamente gli stessi hanno prodotto memorie a sostegno delle rispettive conclusioni. 

 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara irricevibile. Spese compensate.