Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Compagnia Valdostana delle Acque (CVA) rileva la maggioranza del Gruppo Sunnerg


Pubblicato il: 5/15/2024

Nell'operazione il gruppo CVA è stato assistito dallo studio legale Fieldfisher Italy STA, da PwC e da Fichtner Italia S.r.l., mentre LawaL Legal & Tax Advisory ha affiancato i venditori.

La società CVA EOS S.r.l., società unipersonale interamente partecipata dalla società Compagnia Valdostana delle Acque S.p.A. – in breve CVA S.p.A., ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita relativo all’acquisto di una partecipazione di controllo, rappresentativa del 60% del capitale sociale, della società SUNNERG GROUP S.r.l.

Il perfezionamento della compravendita è sospensivamente condizionato al verificarsi di talune condizioni sospensive e al perfezionamento, nel periodo intercorrente tra la data di firma e la data di esecuzione, di una serie di adempimenti a carico dei Venditori volti, principalmente, a circoscrivere il perimetro oggetto dell’acquisizione.

Il contratto di compravendita prevede inoltre, alla data di esecuzione, la sottoscrizione tra Acquirente ed i venditori, di un accordo parasociale avente ad oggetto, tra le altre cose, le regole di corporate governance, le limitazioni alla circolazione delle partecipazioni sociali e opzioni incrociate di acquisto/vendita, con l’obiettivo di assicurare stabilità nel governo e nell’assetto societario.

Si tratta della prima operazione di acquisizione condotto dal management dello studio, guidata dal country managing partner Alessandro Mulinacci a seguito del suo sbarco recente nel mercato italiano.
 
Fieldfisher Italy STA ha assistito CVA per tutti i profili di contrattuali e societari dell'operazione con un team di professionisti guidato da Niccolò Massimo Gruppi, Head of Corporate, M&A and ECM, e da Lorenzo Gherardi, Associate.
 
CVA è stata inoltre supportata nell'operazione da un team multidisciplinare di PwC per le attività di due diligence finanziaria e fiscale, nonché per l'attività di assistenza strategica e finanziaria del team PwC Strategy.
 
I venditori sono stati assistiti, per gli aspetti legali, dallo studio Lawal con un team composto da Piergiorgio Mancone Managing Partner, Enrico Caruso, Partner, Marco Baio e Luca Casinelli, Associate.

SUNNERG GROUP S.r.l. è la società capogruppo di un gruppo di società attive dal 2018 nello svolgimento delle attività di engineering, procurement e construction (“EPC”) di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, che opera come general contractor e service provider specializzato nella progettazione e realizzazione di progetti chiavi in mano nel mercato B2B delle energie rinnovabili.

Nell'operazione il gruppo CVA è stato assistito da PwC in qualità di advisor strategico, finanziario e fiscale, dallo studio legale Fieldfisher Italy STA quale consulente legale nonché da Fichtner Italia S.r.l. in qualità di consulente tecnico.