Il Gruppo Saica acquisisce una quota di maggioranza di LIC Packaging
Pubblicato il: 5/17/2024
Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Saica nell'operazione.
Il Gruppo SAICA ha raggiunto un accordo con la famiglia proprietaria di LIC Packaging per aumentare la propria partecipazione, diventando il maggiore azionista dell'azienda. LIC Packaging si trova in provincia di Brescia, in Lombardia, nord Italia.
Questo stabilimento ha un fatturato di 120 milioni di euro nel 2023 e dà lavoro diretto a 351 persone. La famiglia Bertoldo resterà nella gestione dell'azienda.
SAICA ha già acquisito nel 2001 una quota di minoranza della società, cosa che ha consentito a LIC Packaging di espandere le proprie strutture e di affacciarsi al mercato internazionale.
Il Gruppo SAICA è una delle aziende leader in Europa nella produzione di carta riciclata per cartone ondulato, con una capacità produttiva annua di 3,3 milioni di tonnellate di carta riciclata per cartone ondulato. Con più di 10.000 dipendenti e una presenza in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Turchia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Stati Uniti e Polonia, il Gruppo Saica ha quattro linee di business: produzione di carta riciclata per cartone ondulato (Saica Paper), gestione dei rifiuti e servizi ambientali (Saica Natur), produzione di imballaggi in cartone ondulato (Saica Pack) e imballaggi flessibili (Saica Flex). Il fatturato del gruppo è pari a 3,620 milioni di euro (fatturato consolidato al 31 dicembre 2023).
Lic Packaging è un'azienda a conduzione familiare fondata dalla famiglia Bertoldo nel 1952. Da oltre 70 anni studia, ricerca, progetta e industrializza Packaging ed Display Solutions per il confezionamento, il trasporto, l'esposizione e il contatto diretto con gli alimenti, utilizzando tecnologie di ultima generazione.
Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha agito con un team composto dalla partner Meritxell Roca Ortega, da Chiara Scarpelli (senior associate) e Silvia Galbusera (associate).