Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confartigianato Imprese di Cuneo costituisce la prima CER-a


Pubblicato il: 5/17/2024

WSL – Weigmann Studio Legale ha affiancato Confartigianato Imprese di Cuneo, la seconda in Italia per numero di imprese associate, nella costituzione della CER-a (come “artigianato”), in forma di associazione riconosciuta e munita di personalità giuridica.

L'obiettivo è di supportare il tessuto imprenditoriale della Provincia e, a tendere, della Regione Piemonte nella gestione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (principalmente impianti fotovoltaici).

CER-a  opererà  mediante l’articolazione di singole Configurazioni locali, attinenti a singole “cabine primarie”, per valorizzare l’immissione ed il prelievo di energia elettrica dalla rete, raggruppando i soggetti che, previo autoconsumo individuale in loco da parte di quegli associati muniti di impianto, possano immettere la propria energia eccedente in rete a beneficio dia quanti aderiscono all’iniziativa, quali semplici consumatori finali.

Con una governance che vede quali associati fondatori Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo Service srl, Confartigianato Cuneo Donarti - Ente del Terzo Settore (che svolge attività finalizzata al sostegno ed all’utilità sociale solidale) e l’Associazione FabLab Cuneo (che promuove le attività di “fabbricazione digitale” e lo sviluppo sostenibile di imprese ed iniziative che riguardano il territorio dove esse operano), CER-a si rivolge alle PMI, ma è “aperta” all’adesione di quanti vogliano partecipare (privati cittadini, enti pubblici).

La finalità della CER è di consentire ai propri componenti un risparmio sui costi dell’energia, e contemporaneamente di utilizzare – anche per fini solidaristici – gli incentivi erogati dal GSE.

Gli avvocati David Colombini e Andrea Perino di WSL – Weigmann Studio Legale hanno affiancato Confartigianato Imprese di Cuneo nell'operazione.