Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ConformGest acquisisce RPM Garantie e diventa player di riferimento nei servizi post-vendita per l'automotive


Pubblicato il: 5/21/2024

Nell'ambito dell'operazione l'acquirente è stato affiancato dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e dallo studio Molinari Agostinelli, mentre al fianco dei viditori ha agito Weigmann Studio Legale.

ConformGest, gruppo attivo nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati – controllato da VAM Investments e partecipato dalla famiglia Pinzano – ha perfezionato l’operazione di acquisto di RPM Garantie, società operante nel medesimo segmento di mercato e specializzata nella gestione delle Garanzie Convenzionali e della Garanzia Legale di Conformità per conto dei rivenditori professionali di veicoli usati.

L’operazione rappresenta un’opportunità strategica per il gruppo biellese, in linea con il suo piano di crescita, perché consente di ampliare il proprio portafoglio di clienti serviti e servizi offerti e di affermarsi come principale protagonista nel sud Europa.

Inoltre, l’acquisizione di RPM rafforza ulteriormente la presenza del gruppo sul mercato iberico, posizionandolo come uno dei player di riferimento del settore.

Conformgest vuole accelerare il proprio percorso di crescita, con una previsione di fatturato per il 2024 che supera i 38 milioni di euro, mentre si prepara a considerare ulteriori potenziali acquisizioni, con il supporto finanziario e strategico dell’azionista di maggioranza del gruppo.
 
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a ConformGest con un team composto dall’Equity Partner Andrea Giardino, dal Partner Giuseppe Toia e dall’Associate Gianmarco Melillo.
 
L’acquirente è stato altresì assistito dallo studio legale Molinari Agostinelli, con un team guidato dalla partner Ottavia Alfano e composto dal senior associate Andrea Cristiani e dall’associate Filippo Maria Mariani, per gli aspetti di natura fiscale.
 
I venditori sono stati assistiti dall’Equity Partner Federico Canazza e dall’Associate Umberto Averna di Weigmann Studio Legale.