Respinto l'appello del Consorzio Stabile Aedars per la costruzione della ciclopedonale Abbadia Lariana
Pubblicato il: 6/5/2024
Nel contenzioso, il Consorzio Stabile Aedars è affiancato dall'avvocato Carlo Celani.
Il Consorzio stabile Aedars S.c.a.r.l. in liquidazione ha impugnato la nota Anas S.p.a. – Compartimento della Viabilità per la Lombardia, Prot. CMI – 0034876-P del 23 ottobre 2015, recante l’aggiudicazione definitiva al concorrente secondo graduato Rete Costruzioni S.r.l. dell’appalto di lavori per la costruzione della passerella ciclopedonale lungo la S.S. 36 tra il centro abitato di Abbadia Lariana e la località Predello, con prolungamento alla località Cavriate, nonché la nota Anas S.p.a. – Compartimento della Viabilità per la Lombardia, Prot. CMI – 0037758-P del 18 novembre 2015, di rigetto dell’istanza di revoca in autotutela della risoluzione del contratto.
Il Consorzio ha chiesto, altresì, la conseguente condanna di Anas al risarcimento dei danni subiti.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia ha respinto il ricorso con sentenza n. 1670 del 2021, appellata dal Consorzio.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza appellata con diversa motivazione. Spese compensate.