Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS respinge i ricorsi del Comune di Andria contro Italgas Reti S.p.A.


Pubblicato il: 6/5/2024

Nel contenzioso, il Comune di Andria è affiancato dall'avvocato Giuseppe De Candia; Italgas Reti S.p.A. è assistita dall'avvocato Giuseppe Caia.

La controversia riguarda i risvolti economici relativi al servizio di distribuzione del gas nel territorio del Comune di Andria.

  Italgas - Società Italiana per il Gas s.p.a. (di seguito: “Italgas”) e il Comune di Andria hanno stipulato la convenzione n. di rep. 3751 del 14 giugno 1973, poi modificata, con la quale il Comune di Andria ha affidato in concessione, con diritto di esclusiva e per la durata di anni trenta, il servizio pubblico di costruzione e gestione dell’impianto di distribuzione di gas metano nel territorio comunale, nonché di distribuzione del gas metano, a Italgas, con trasferimento, in capo al Comune stesso, della proprietà degli impianti di distribuzione del gas metano alla scadenza del rapporto concessorio.

Italgas ha impugnato davanti al Tar Puglia – Bari i provvedimenti e le relative determinazioni.

Il Tar, con sentenza 17 marzo 2018 n. 367, ha declinato la giurisdizione. 

La sentenza è stata appellata dal Comune di Andria con ricorso n. 6762 del 2020.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara in parte inammissibile e per la restante parte lo respinge, confermando, per l’effetto, la sentenza impugnata. Spese del presente grado di giudizio compensate.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi