Accolto il ricorso di Futura Medica S.r.l. per la fornitura di strumentazione medica tecnologica per l'Università di Sassari
Pubblicato il: 6/6/2024
Nel contenzioso, Futura Medica S.r.l. è affiancata dagli avvocati Roberto Bonatti e Sergio Oggiano; Accurate S.r.l. è assistita dagli avvocati Paolo Scaparone, Cinzia Picco e Alberto Cerutti.
L’appellante Futura Medica s.r.l. si è resa aggiudicataria dall’Università degli studi di Sassari dell’appalto per la «(f)ornitura e installazione di strumentazione ad alta tecnologia nei poli di formazione medica. Adeguamento di spazi didattici, miglioramento tecnologico laboratori di ricerca nelle aree umanistica, scientifica e medica, istituzione struttura a rete», con determinazione del 9 agosto 2023, n. 2494, all’esito della selezione svolta attraverso la procedura aperta di gara indetta dall’ateneo con bando in data 13 febbraio 2023.
L’aggiudicazione è stata tuttavia annullata dal Tribunale amministrativo regionale per la Sardegna con la sentenza indicata in epigrafe, emessa in accoglimento del ricorso, integrato da motivi aggiunti, della Accurate s.r.l., unica altra partecipante alla medesima procedura di affidamento.
L’annullamento è stato pronunciato per difetto del requisito di idoneità professionale dell’aggiudicataria, consistente nell’iscrizione in camera di commercio «per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara» (art. 6.1 del disciplinare di gara). A questo specifico riguardo la sentenza escludeva che l’attività per la quale la medesima aggiudicataria risulta iscritta alla Camera di commercio - «commercio all’ingrosso di prodotti medicali e ortopedici (senza deposito)» - potesse essere considerata coerente con la fornitura oggetto dell’appalto a favore dell’Università degli studi di Sassari.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie; respinge i motivi di ricorso riproposti; per l’effetto, in riforma della sentenza di primo grado respinge il ricorso e i motivi aggiunti. Spese del doppio grado compensate.