Phinance Partners S.p.A. costituisce un secondo programma di cartolarizzazione immobiliare
Pubblicato il: 5/22/2024
Nell'operazione, DLA Piper ha affiancato Phinance Partners S.p.A.
Phinance Partners S.p.A. ha ultimato il set-up, da parte di una società veicolo italiana, di un secondo programma di cartolarizzazione immobiliare ex art. 7.2 della legge 130/99 dove il veicolo potrà emettere differenti serie di notes costituite da più classi di titoli asset-backed fino ad un ammontare massimo aggregato di 50 milioni di euro a fronte dell’acquisto di vari immobili.
Nell’ambito del programma e di ciascuna serie, Guber Banca, challenger bank bresciana con oltre trent’anni di esperienza nel credit management e attiva nei servizi rivolti a PMI, agisce e agirà come investitore senior.
In sede di costituzione del programma, è stata emessa, a fronte dell’acquisto di un primo asset immobiliare, una serie costituita da tre classi di titoli asset-backed e interamente sottoscritta da investitori professionali.
DLA Piper, in qualità di drafting counsel, ha assistito Phinance Partners con un team coordinato dal partner Luciano Morello e guidato dall’avvocato Erik Negretto, coadiuvati dall’avvocato Pietro Milanesi e da Caterina Ceccanti.