La Società Agricola Apollo Solare 2 vince al Consiglio di Stato e sblocca la costruzione di due impianti fotovoltaici su aree rurali in Lazio
Pubblicato il: 5/24/2024
Nei contenziosi, lo studio legale Dentons ha affiancato con successo la Società Agricola Apollo Solare 2.
La Società Agricola Apollo Solare 2 è risultata vittoriosa nei due giudizi di appello instaurati innanzi al Consiglio di Stato dal Comune di Latina, già soccombente in primo grado, per l’annullamento dei provvedimenti di divieto alla costruzione di due impianti fotovoltaici a terra su terreni con destinazione rurale.
In particolare, con le sentenze nn. 3989/2024 e 3990/2024, il Consiglio di Stato (Sez. IV), aderendo alla tesi difensiva della Società Agricola Apollo Solare 2, ha confermato le due precedenti pronunce con cui a marzo 2023 il T.A.R. del Lazio aveva accertato l’avvenuta formazione del silenzio - assenso sulle procedure abilitative semplificate (PAS) presentate dall’appellata ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. n. 28/2011 per la costruzione degli impianti, annullando i provvedimenti con cui il Comune di Latina aveva ordinato di non iniziare e/o di non proseguire i lavori.
Più precisamente, il Consiglio di Stato ha avvalorato le argomentazioni secondo cui la PAS va qualificata quale atto soggettivamente e oggettivamente privato e che, al decorso del termine di legge di trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione, si determina l’effetto di rendere una determinata attività privata lecita. Tali considerazioni hanno condotto i giudici di Palazzo Spada ad affermare risolutivamente che – nella specie – una volta decorso il termine di trenta giorni dalla presentazione della PAS senza alcun ordine del Comune di Latina di non effettuare l’intervento, l’attività di costruzione degli impianti fotovoltaici doveva intendersi definitivamente assentita.
Le sentenze in esame risultano di particolare interesse anche in considerazione della normativa in cantiere riguardante lo sviluppo di impianti fotovoltaici e agrivoltaici su aree agricole. In un contesto in cui il Governo sembra militare contro lo sviluppo del fotovoltaico in area agricola, la giustizia amministrativa fa da baluardo per il processo di transizione energetica.
Dentons ha agito con un team composto dal partner e head della business unit Project, Energy and Infrastructure Luigi Costa, dal partner Mileto Mario Giuliani, dalla managing counsel Ginevra Biadico e dalla senior associate Silvia Lazzati, nonché dalla junior associate Alice Bixio.