Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Estinto il ricorso di Powercrop e Sadam per la realizzazione di un impianto di produzione energetica elettrica


Pubblicato il: 6/11/2024

Nel contenzioso, Powercrop S.r.l. e Sadam S.p.A. sono affiancate dall'avvocato Maria Giulia Roversi Monaco; il Comune di Avezzano è difeso dall'avvocato Guido Blandini.

Powercrop s.r.l. e Sadam S.p.a. hanno impugnato la sentenza indicata in epigrafe che ha respinto il loro ricorso per ottenere l’annullamento della determinazione dirigenziale della Regione Abruzzo del 13 maggio 2016, con cui si è stabilito di concludere con esito negativo il procedimento di autorizzazione unica ai sensi dell'art. 12 d.lgs. 387/2003 e autorizzazione integrata ambientale a sensi dell'art. 29-ter d.lgs. 152/2006 per la costruzione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica e della delibera di Giunta regionale 19 aprile 2016, n. 248 con cui la Regione Abruzzo ha condiviso e fatto proprie le valutazioni effettuate dal gruppo di lavoro e ha ritenuto sussistenti le condizioni per la risoluzione per inadempimento dell’Accordo di riconversione produttiva.

Le società appellanti avevano chiesto l’autorizzazione unica per costruire un impianto di produzione di energia elettrica alimentato a biomasse nonché un impianto fotovoltaico, da ubicarsi nei Comuni di Avezzano e di Celano, attuativo della riconversione dell’ex-zuccherificio Eridania-Sadam di Celano.

Il progetto era stato approvato e dichiarato “di interesse nazionale” dal Comitato Interministeriale istituito con la legge 81/2006 ed era oggetto dello specifico Accordo di riconversione del 19.9.2007 sottoscritto dalle Società, dalla Regione Abruzzo e dagli altri Enti pubblici, nonché dalle Organizzazioni sindacali.

La Regione in conclusione respingeva l’istanza di autorizzazione unica nel 2015 con provvedimento che veniva annullato da T.a.r. con sentenza confermata dal Consiglio di Stato.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Sesta, definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara estinto per rinuncia quanto alla Sadam s.p.a. e per il resto lo respinge. Condanna la Powercrop S.r.l., a rifondere le spese della presente fase alla Regione Abruzzo ed al Comune di Avezzano che liquida per ciascuna di essi in € 4.000 (quattromila) oltre agli accessori di legge.