Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fabrick rileva l'operatore fintech tedesco FinAPI GmbH


Pubblicato il: 5/27/2024

Nell'operazione, Chiomenti e Gleiss Lutz hanno affiancato Fabrick.

Fabrick, società operativa nel settore dell’open finance, ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di FinAPI GmbH, tra i principali operatori tedeschi di soluzioni nel medesimo settore.

L’operazione prevede l’acquisto del 75% di Finapi da Schufa Holding, mentre il restante 25% della società resterà ai due fondatori, Florian Haagen e Martin Lacher, che continueranno a svolgere ruoli di responsabilità all’interno della società.

Con questa operazione Fabrick entra in un mercato altamente strategico come quello della DACH Region, acquisendo una leadership in Germania e posizionandosi tra gli operatori più rilevanti nel segmento Open Finance a livello europeo.

Sommando il volume di pagamenti account2account gestiti da Fabrick e Finapi nel 2023, con oltre 800 clienti complessivi, infatti, si superano i 65 miliardi di euro di valore intermediato e più di 11 miliardi di chiamate api, portando Fabrick a diventare il principale operatore nei due mercati di riferimento italiano e tedesco.

Fabrick è stata assistita da Chiomenti, con un team guidato da Stefano Mazzotti e Mario Pelli Cattaneo e composto da Paolo Nevola per i profili M&A e, per i profili regolamentari, da Felice Azzollini ed Ester Merico.

Gleiss Lutz ha assistito Fabrick per quanto attiene gli aspetti di diritto tedesco con un team guidato da Jan Balssen e Olaf Hohlefelder e composto da Maximilian Imre e Ken Laws per gli aspetti M&A, e Christian Hissnauer, Aike Würdemann, Tobias Kempf e Nicolas Nern per gli aspetti di regolamentazione finanziaria.

Schufa è stata assistita da White & Case.