Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinti i ricorsi di Ecowatt Vidardo S.r.l. contro il Comune di Castiraga Vidardo


Pubblicato il: 6/12/2024

Nel contenzioso, Ecowatt Vidardo S.r.l. è affiancata dagli avvocati Pietro Ferraris ed Enzo Robaldo; il Comune di Castiraga Vidardo è difeso dall'avvocato Massimiliano Passalacqua.

Con tre distinti ricorsi, la Ecowatt Vidardo S.r.l. ha appellato le sentenze n. 1860/2019,  n. 2401/2019 e n. 02339/2019 del Tar Lombardia – Milano di reiezione del ricorso in opposizione a decreto ingiuntivo proposto da Ecowatt Vidardo S.r.l. nonchè, dell’inadempimento del Comune di Castiraga Vidardo agli obblighi nascenti dalla Convenzione Ambientale stipulata tra il Comune e la ricorrente in data 18 febbraio 2013, per la gestione e l’esercizio dell’impianto di produzione di energia elettrica da biomasse e da rifiuti di proprietà della Ecowatt Vidardo S.r.l.

La società ricorrente gestisce nel Comune di Castiraga Vidardo (LO) una centrale termoelettrica della potenza di 3,5 MW per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Ecowatt avviava l’attività apportando diverse migliorie all’impianto e diversificando le fonti di approvvigionamento, con l’aumento delle tipologie di rifiuti da utilizzarsi nei limiti del DM 5 febbraio 1998, con ricorso alle procedure semplificate di volta in volta necessarie ex artt. 31 e 33 d.lgs. 22/1997.

Da ultimo, in vigore il DM 5 aprile 206, n. 186, la ECOWATT chiedeva di essere autorizzata a fare ricorso al CDR (combustibile da rifiuti); la Provincia non s’opponeva alla comunicazione.

Viceversa, Comune intimato si opponeva a tale ampliamento, impugnando con ricorso straordinario l’autorizzazione provinciale e ponendo in essere una serie di iniziative culminate nell’approvazione dello strumento urbanistico PGT che attribuiva all’area della ricorrente la destinazione di “area strategica INC”, così da rendere incompatibili le attività di produzione di energia elettrica e finanche la manutenzione dei fabbricati, salve le sole operazioni di trasformazione dell’intero comparto.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sugli appelli, li respinge. Condanna Ecowatt Vidardo s.r.l. alla rifusione delle spese in favore del Comune di Castiraga Vidardo liquidate complessivamente in 3000,00 (tremila) euro, oltre diritti ed accessori di legge.