Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Iberdrola con BTicino nel processo di decarbonizzazione


Pubblicato il: 5/29/2024

Ontier ha assistito Iberdrola, leader a livello globale nel panorama delle energie rinnovabili, nella negoziazione e sottoscrizione di accordo, cosiddetto PPA Off-site, con BTicino per garantire la fornitura a prezzo fisso di energia verde, per 10 anni, dall’impianto fotovoltaico di Montefiascone (VT).

Il PPA (Power Purchase Agreement) di tipo Off-site prevede una fornitura di energia a BTicino in continuità sul lungo periodo. L’approvvigionamento sarà garantito dall’impianto fotovoltaico Iberdrola di Montefiascone (VT), attualmente in fase di finalizzazione e attivo a partire dal 2025.

L’impianto avrà una capacità installata di 7 MW per una produzione annuale di 11 GWh, equivalente alla domanda annuale di elettricità 4.000 famiglie e permetterà una riduzione di 3.200 tonnellate di CO2, pari alla quantità assorbita da circa 96.000 piante.

L'accordo consentirà a Iberdrola di fornire energia rinnovabile a BTicino per un volume superiore a 70 GWh per tutto il periodo, contribuendo così ad aumentare la sicurezza energetica dell’azienda e ad accelerare il suo percorso verso la decarbonizzazione.

L’operazione, oltre a garantire a Bticino, leader nazionale nel settore delle infrastrutture elettriche, l’approvvigionamento di energia sostenibile nel lungo periodo, sottolinea una volta di più il contributo che Iberdrola, affiancata da Ontier, offre per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2.

Il team dello studio Ontier, guidato da Giulio Ciompi, ha curato tutte le varie fasi dell’accordo, dagli aspetti contrattuali fino alle questioni di diritto amministrativo.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi