Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Sienna Investment Managers avvia il direct lending di due fondi per investimenti sostenibili


Pubblicato il: 5/30/2024

LEXIA ha assistito Sienna Investment Managers in relazione all’ottenimento del nulla osta della Banca d’Italia per l’avvio dell’operatività di direct lending in Italia di due fondi di credito dedicati a investimenti sostenibili.

Sienna Investment Managers è un asset manager pan-europeo con più di 34 miliardi di asset in gestione, che vanta un’esperienza significativa nel settore del real estate, del private debt, del private equity e del venture capital. Il gruppo è particolarmente attivo nella promozione di soluzioni di investimento volte a finanziare l’economia reale con un’ottica di medio-lungo termine, con particolare riferimento a progetti legati a tematiche ESG e di sostenibilità ambientale.

Il primo dei due fondi che sono stati autorizzati a prestare attività di direct lending in Italia è il comparto SID3 del RAIF lussemburghese denominato Sienna Sustainable Infra Debt III, in procinto di essere autorizzato a operare come ELTIF. Il fondo finanzia progetti infrastrutturali con un obiettivo di sostenibilità.

Il secondo fondo è un fonds de financement spécialisé di diritto francese denominato F2E, gestito da Sienna AM France. Il fondo finanzia progetti di efficientamento energetico (es. low-carbon mobility, miglioramento dell’efficienza energetica, autoconsumo, etc.) di imprese stabilite nel territorio europeo.

Entrambi i fondi sono classificati come fondi con un obiettivo di investimento sostenibile ai sensi dell’articolo 9 dell’SFDR.

LEXIA, con un team composto dal Partner Angelo Messore, dal Counsel Pietro Massimo Marangio e dall’Associate Gabriel Zurlo Sconosciuto, ha seguito gli aspetti legali e regolamentari legati al processo di nulla osta con la Banca d’Italia e di avvio dell’operatività in Italia.

I profili di diritto francese sono stati seguiti dallo studio legale Kramer Levin Naftalis & Frankel, con un team guidato dal Partner Gilles Saint Marc e composto anche dal Counsel Tristan Bonneau, mentre i temi di diritto lussemburghese sono stati curati dallo studio Bonn Schmitt con il Partner Alex Schmitt.