Respinto il ricorso di Nigra Servizi Italia per il servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti ospedalieri regionali
Pubblicato il: 6/15/2024
Nel contenzioso, Nigra Servizi Italia Soc. Coop. è affiancata dagli avvocati Marco Napoli e Sandor Del Fabro; ASST di Cremona è assistita dall'avvocato Mirco Favagrossa.
Con bando del 26 maggio 2016 la centrale di committenza della Regione Lombardia (ARCA Lombardia, oggi ARIA s.p.a.) ha indetto una procedura, suddivisa in lotti, per l’affidamento dei servizi di pulizia e disinfezione degli ambienti di una serie di presidi ospedalieri regionali, che si è conclusa con la stipula di un accordo quadro con tutti gli operatori risultati idonei, tra cui la società Nigra Servizi Italia.
Il 10 ottobre 2018 l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona ha poi avviato una procedura per lo svolgimento del servizio di pulizia e disinfezione, nonché, con una variante contrattuale, di altri servizi conseguenti all’emergenza pandemica, all’interno delle proprie strutture.
In esito alla gara, il servizio è stato affidato alla Nigra Servizi Italia, ma l’aggiudicazione è stata impugnata dalla seconda classificata con ricorso respinto dal Tar di Brescia con la sentenza numero 159 del 2020 (confermata dal Consiglio di Stato con decisone n. 6317 del 2020). Il 16 novembre 2020 è stato quindi stipulato il contratto di appalto con decorrenza 1° dicembre 2020.
Successivamente, la Nigra Servizi ha rappresentato all’ASST la necessità di variare il contratto a causa dell’imprevisto aumento dei costi e il 24 febbraio 2022 ha chiesto l’adeguamento dei corrispettivi in misura pari all’incremento registrato dall’indice FOI, con decorrenza 1° dicembre 2021.
Contro il diniego di revisione prezzi la Nigra Servizi Italia ha proposto ricorso al Tar di Brescia, che, con la sentenza indicata in epigrafe (n. 160 del 2023), lo ha in parte accolto.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello n. 3998 del 2023, come in epigrafe proposto, lo respinge.