Sovereign Capital Advisory e DGPA&Co lanciano il fondo Search Capital Partners
Pubblicato il: 5/30/2024
Gitti and Partners ha agito per Sovereign Capital Advisory e DGPA&Co nell'operazione.
Sovereign Capital Advisory e DGPA&Co hanno perfezionato la costituzione di Search Capital Partners, veicolo di diritto italiano dedicato all’investimento in search fund, che ha l’obiettivo di diventare uno dei punti di riferimento in questa nuova asset class per investitori selezionati prevalentemente tra società finanziarie, family offices, imprenditori ed investitori istituzionali.
Search Capital Partners sta raccogliendo una prima dotazione patrimoniale fino a 1,5 milioni di Euro al fine di investire in ca. 25-30 Search Funds in Italia ed Europa. In questo modo i soci di Search Capital Partners potranno avere accesso ad un significativo deal flow cross border con l’opportunità di selezionare numerose operazioni di acquisizione di PMI alle quali partecipare. Tutte le operazioni che saranno effettuate dai Search Fund una volta trovata la PMI target, saranno in logica management buy-in, con i Searchers che diventeranno i CEO delle target acquisite e le guideranno in un percorso di crescita in linea con il piano industriale condiviso con gli investitori nella fase di ricerca, selezione preliminare e due diligence che effettueranno.
Search Capital Partners permetterà ai propri soci di potersi costruire un portafoglio diversificato di search fund e indirettamente di aziende pmi.
Sovereign Capital Advisory è specializzato in fusioni ed acquisizioni con l'obiettivo di affiancare gli imprenditori nello sviluppo delle strategie aziendali e delle pianificazioni familiari, effettua anche attività di investimenti diretti per la gestione di partecipazioni in società con ottica di lungo termine.
DGPA&Co è una Advisory Firm indipendente fondata nel 1991 da professionisti altamente specializzati in molteplici ambiti dell'economia, della finanza e della gestione manageriale.
Gitti and Partners ha agito con un team guidato dal managing partner Vincenzo Giannantonio, dal senior associate Andrea Imberti e dall’associate Daniele Rositani Conti su tutti gli aspetti legali della strutturazione, costituzione ed esecuzione dell’operazione.