ETRA ottiene un finanziamento da €100 milioni per il potenziamento del servizio idrico veneto
Pubblicato il: 5/30/2024
BonelliErede ha affiancato nell'operazione ETRA S.p.A., società benefit (Etra), una multiutility a totale partecipazione pubblica concessionaria della gestione del servizio idrico integrato e del servizio integrato ambientale nell’ambito del Bacino del fiume Brenta, che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, comprendendo l’area del bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova.
La società ha ultimato la sottoscrizione di un importante accordo con la Banca europea per gli investimenti (BEI), che ha approvato un finanziamento complessivo di 100 milioni di euro volto a sostenere il potenziamento degli impianti di riciclaggio e di servizio idrico integrato in Veneto.
Le risorse messe a disposizione dalla BEI beneficiano della garanzia InvestEu, il programma di investimenti della Commissione europea di cui il gruppo Bei è il principale partner esecutivo.
Il finanziamento – che avrà una durata di 20 anni – contribuirà alla ristrutturazione e costruzione di impianti per il trattamento dei rifiuti e l’approvvigionamento idrico, l’acquisto di veicoli alimentati a biometano e l’estensione delle reti idriche, promuovendo quindi l’azione climatica e la transizione verso un’economia più circolare, in linea con gli obiettivi chiave del Green Deal europeo.
BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Giorgio Frasca e dall’associate Lucia Vittoria Lonoce, entrambi membri del Focus Team Energia, Infrastrutture e Transizione Ecologica guidato dalla partner Catia Tomasetti.
Il team legale interno di ETRA che ha seguito l’operazione è composto da Francesca Prisco e da Giulia Lando, rispettivamente, responsabile e membro dell’unità operativa legale di ETRA.