Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Winderg San Michele S.r.l. per la realizzazione di un impianto eolico in Orsara di Puglia


Pubblicato il: 6/17/2024

Nel contenzioso, Winderg San Michele S.r.l. è affiancata dagli avvocati Mario Bucello e Simona Viola; la Provincia di Foggia è assistita dall'avvocato Salvatore Ricciardi.

La società Winderg San Michele S.r.l. aveva impugnato il diniego di autorizzazione paesaggistica n. 1433 emesso dalla Provincia di Foggia in data 27 ottobre 2022 in relazione al progetto di costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica e opere di connessione da realizzarsi in Orsara di Puglia (FG), località San Giovanni Belladonna da parte della Windberg San Michele s.r.l.; nonchè gli altri atti conseguenti e complementari.

Tali provvedimenti sono stati impugnati con ricorso e motivi aggiunti dinanzi al Tar per la Puglia, sede di Bari, dalla Windberg San Michele s.r.l.

Con la sentenza n. 814 del 26 maggio 2023 il Ta.r. per la Puglia ha rigettato il ricorso ed i motivi aggiunti, compensando tra le parti le spese di lite.

La Windberg San Michele ha chiesto al Consiglio di Stato di riformare la suddetta pronuncia.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, accoglie il ricorso ed i motivi aggiunti proposti in primo grado e, per l’effetto, annulla i provvedimenti ivi impugnati. Compensa le spese del doppio grado di giudizio.