Gruppo Claudio vince in materia di strumenti finanziari derivati
Pubblicato il: 6/3/2024
Il Tribunale di Civitavecchia, con sentenza n. 205/2024, ha accolto le domande proposte da Gruppo Claudio S.r.l., società operante nel settore dell’abbigliamento fallita nel 2013 che, previa autorizzazione della Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma, è stata assistita per l’occasione dall’avv. Augusto Vacca, cofondatore di Comelli Vacca Studio Legale Tributario, e dalla senior associate avv. Silvia Sulli.
Nello specifico, il Tribunale di Civitavecchia ha dichiarato la nullità per difetto di causa concreta del contratto derivato di tipo fix floater, risultante all’esito della rinegoziazione di un precedente interest rate swap, sottoscritto da Gruppo Claudio S.r.l. nel 2008 con l’allora ex Banca Antonveneta S.p.A. per un nozionale di € 11.800.000, al fine di coprirsi dal rischio di oscillazione del tasso Euribor trimestrale in relazione ad un leasing immobiliare di complessivi € 15.300.000,00.
Il Tribunale ha quindi condannato la banca a restituire al Fallimento i flussi finanziari addebitati alla società in virtù del derivato nullo, comprese le commissioni implicite sottese all’operazione.