Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Umbria Verde Mattioli S.r.l. sottoscrive un accordo d'investimento con Pattern S.p.A.


Pubblicato il: 6/3/2024

Nell'operazione, Umbria Verde Mattioli S.r.l. è assistita da PwC TLS mentre Grimaldi Alliance, Gianni & Origoni e PedersoliGattai hanno agito per STM, Pattern e Camer.

Simone e Leonardo Mattioli soci di Umbria Verde Mattioli S.r.l. (UVM), società umbra specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di maglieria di lusso hanno sottoscritto un accordo d’investimento vincolante con Società Manifattura Tessile S.r.l. (SMT), controllata da Pattern S.p.A. (Pattern), gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per importanti brand del fashion luxury internazionale.

L’acquisizione è stata perfezionata attraverso SMT – Società Manifattura Tessile, controllata di Pattern, società quotata all’Euronext Growth Milan. L’accordo di investimento, sottoscritto in data 30 maggio 2024 tra Smt e i due soci fondatori di UVM Leonardo e Simone Mattioli, prevede l’acquisto dell’intero capitale sociale di quest’ultima per un corrispettivo di 20 milioni di euro, e un reinvestimento da parte dei fratelli Mattioli in SMT, con l’acquisizione di una partecipazione di minoranza pari al 10% del relativo capitale.

Pattern ha stipulato con Stefano Casini, amministratore delegato di SMT e membro del CdA di Pattern, e con Camer, società interamente controllata da Casini, un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Pattern di quote di SMT pari all’8% del capitale sociale detenuto da Camer, mediante la stipula di un atto di cessione di quote; tale cessione avverrà al prezzo complessivo di 6,2 milioni di euro. Sono anche stati rinnovati i patti parasociali tra Camer e Pattern.

L’ingresso di UVM, player della maglieria del lusso, nel Gruppo Pattern contribuisce ad ampliare ulteriormente la presenza questa nel settore luxury.

I soci di Umbria Verde Mattioli, per l’advisory legal, si sono avvalsi del team di PwC TLS composto dal Partner Pietro Buccarelli, dal Director Camilla Nordera e dal Manager Elisabeth Filippone Thaulero, che hanno curato e seguito sia gli aspetti societari che contrattuali.

SMT, per gli aspetti societari e contrattuali, è stata assistita da Grimaldi Alliance con un team guidato dal partner Paolo Daviddi e dalla counsel Giada Salvini, con l’associate Marta Semeraro, nonché dallo studio Baldi & Partners di Reggio Emilia per gli aspetti della due diligence legale, contabile e fiscale con un team guidato dal partner Luigi Spadaccini con Davide Prandi, Sara Mandelli e Leonardo Pellati.

Pattern e Camer, con Stefano Casini, sono stati assistiti per gli aspetti societari e contrattuali, rispettivamente, dallo studio legale Gianni & Origoni con un team guidato dalla partner Mariasole Conticelli, coadiuvata dal senior associate Bruno Edoardo Marseglia e dall’associate Claudio Asciolla, e dallo studio PedersoliGattai con un team guidato dalla salary partner Elisabetta Bellini, coadiuvata dalla senior associate Michela Sandri.