Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Algebris Green Transition Fund rileva il 40% di OpenEconomics


Pubblicato il: 6/5/2024

Nell'operazione, Algebris è affiancata da Grimaldi Alliance; i soci venditori sono assistiti da Tonucci & Partners.

Algebris Green Transition Fund ha perfezionato l’operazione di investimento in OpenEconomics, società specializzata nell’analisi socioeconomica da offrire ad istituzioni e grandi imprese per supportare le valutazioni di politiche e progetti di investimento per contrastare la lotta ai cambiamenti climatici e per l’impiego di finanziamenti pubblici per la transizione energetica.

L’investimento del fondo porterà ad una partecipazione del 40% nella società con l’obiettivo di creare un player nazionale nell’analisi di politiche di investimento sostenibile e dei loro effetti economici, sociali e ambientali, attraverso l’applicazione di avanzati strumenti di analisi economica e di piattaforme digitali innovative supportate da tecnologie di machine learning e generative Ai.

OpenEconomics affianca i propri clienti in tutte le fasi dell’investimento: dalla costruzione degli scenari di mercato prospettici, alla definizione dei parametri di performance, alla valutazione ex-ante delle ricadute economiche, sociali e ambientali della spesa e dell’esercizio dell’opera, fino al monitoraggio e al reporting ex-post.

Grimaldi Alliance ha agito con un team coordinato dal partner Francesco Satta e composto dal partner Leonida Cagli e dall’associate Alessio Tomao, nonché da Flaminia Sampietro e Francesco Montagnese.

I soci venditori sono stati assistiti da Mauro Baldissoni e dal team M&A di Tonucci & Partner per tutti i profili legali dell’operazione.