Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello di AE contro l'Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo


Pubblicato il: 6/8/2024

Nel contenzioso, Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo è affiancata dagli avvocati Giorgio Bottani, Laura Sommaruga e Damiano Pallottino.

L’Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlegno impugnava il silenziorifiuto formatosi sulla sua istanza di rimborso delle somme versate a titolo di imposta di registro nella misura proporzionale del 9% con riferimento al complesso di edifici conferitole dal Comune di Casalpusterlegno al fine di creare un nuovo centro residenziale per le disabilità, deducendone la non debenza in applicazione dell’art. 118 d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (cd. TUEL).

La CTP di Lodi accoglieva la domanda di rimborso, ritenendo che l’art. 118 cit. contemplerebbe non già un’agevolazione, ma un’esenzione, con la conseguenza che tale previsione rimarrebbe impermeabile alla soppressione di esenzioni ed agevolazioni disposta dalla l. n. 147/2013.

Sull’impugnazione dell’Agenzia, la CTR Lombardia rigettava il gravame, affermando che il passaggio dei beni del Comune era stato posto in essere secondo il criterio della in-house providing, dovendosi identificare le relazioni configurabili tra l’azienda speciale e l’ente locale nel quadro di quelle di natura interorganica, sicchè i beni conferiti dal Comune all’azienda permanevano nella disponibilità del primo ed il trasferimento assumeva natura meramente formale, e che l’abrogazione dell’art. 118 TUEL non poteva derivare tout-court da una generica previsione normativa, che non facesse espresso riferimento alle disposizioni contenute nella disciplina dell’ordinamento degli enti locali.

Avverso la detta sentenza ha proposto ricorso per cassazione l’Agenzia delle Entrate sulla base di un unico motivo. L’Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlegno ha resistito con controricorso.

La Cassazione accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e, decidendo nel merito, rigetta il ricorso originario della contribuente; compensa integralmente le spese dell’intero giudizio.