La Cassazione si pronuncia sul contenzioso tra Bio Orto e AE
Pubblicato il: 6/11/2024
Nel contenzioso, Bio Orto Società Cooperativa è affiancata dagli avvocati Giuseppe Maria Cipolla e Renato Paciello.
In esito a verifica fiscale, veniva contestata alla contribuente l'indeducibilità ai fini delle imposte sui redditi dei canoni di affitto di ramo d'azienda corrisposti alla società Bio Orto di Passalacqua Emidio e c. s.n.c., assumendosi la natura elusiva del contratto, in quanto privo di una valida ragione economica e rispondente alla finalità esclusiva del vantaggio fiscale. Si valorizzavano, nella prospettiva erariale, la riconducibilità dei due enti alle stesse persone fisiche legate da vincoli parentali e la circostanza del versamento parziale o ritardato dei canoni d'affitto nel segmento temporale considerato.
La CTP di Foggia rigettava il ricorso della contribuente; non miglior sorte aveva il successivo appello di essa, del pari respinto.
La contribuente propone ricorso per Cassazione articolato su tre censure.
Resiste con controricorso l’Agenzia delle entrate. La contribuente ha illustrato il ricorso con successiva memoria.
Rigetta i primi due motivi del ricorso, accoglie il terzo motivo del ricorso stesso; cassa la sentenza impugnata e rinvia la causa alla Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado della Puglia per un nuovo esame in relazione ai profili di cui in motivazione e per la regolazione delle spese del presente giudizio.