Alba Leasing completa una cartolarizzazione di crediti da leasing finanziario per €833 milioni
Pubblicato il: 6/6/2024
Nell'operazione, Legance e Jones Day hanno assistito rispettivamente Banca Akros, Intesa Sanpaolo - Divisione IMI CIB e Alba Leasing.
Alba Leasing, società di locazione finanziaria, ha concluso una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di leasing finanziario per un valore nominale complessivo pari a circa 833,73 milioni di euro.
L’operazione è stata strutturata da Banca Akros (gruppo Banco BPM) e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB ed è stata realizzata dalla società di cartolarizzazione Alba 14 Spv mediante l’emissione di tre classi di titoli (senior, mezzanine e junior).
I titoli senior e mezzanine sono stati dotati di rating da parte di Moody’s e Morningstar DBRS e sono stati ammessi alla negoziazione sul segmento professionale di Euronext Access Milan.
L’operazione è stata strutturata in conformità alla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (Sts) ai sensi del Regolamento (UE) 2402/2017. Prime Collateralised Securities ha agito in qualità di terzo verificatore di tali requisiti.
Legance, in qualità di drafting counsel, ha prestato assistenza a Banca Akros e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB, in qualità di joint arrangers e joint lead managers, con un team guidato dal partner Antonio Matino, coadiuvato dal managing associate Giovanni Nervo e dagli associate Anna Marzola e Michele Vinci, nonché, per i profili fiscali, dal senior counsel Francesco Di Bari.
Jones Day, in qualità di review counsel, ha assistito Alba Leasing con un team composto dai partners Vinicio Trombetti e Giuseppina Pagano nonché dall’associate Giuseppina Manusia.